L’Osservatorio Branded Entertainment annuncia nuove nomine e potenzia l’area comunicazione e marketing
Nuove nomine per l’Osservatorio Branded Entertainment: Francesca Sorge è la nuova direttrice generale mentre Alessia Cicuto, già membro del consiglio direttivo, diventa vicepresidente.

«Le nuove nomine arrivano in un momento importante per noi, a pochi giorni dal nostro Summit, il principale appuntamento italiano sul branded entertainment – dichiara Emanuele Nenna, presidente OBE -. Un appuntamento in cui, oltre a lasciarci ispirare dai grandi speaker che si alterneranno sul palco, avremo modo di incontrarci tutti di persona, e parlare di dove OBE vuole arrivare».
Professionista con una lunga e consolidata esperienza nel settore, Francesca Sorge ha ricoperto ruoli di vertice in agenzie internazionali e posizioni manageriali in broadcaster come Warner Bros. Discovery, dove ha guidato lo sviluppo e il coordinamento di iniziative e progetti di branded entertainment per il portfolio di canali.
Già membro del consiglio direttivo di Obe dal 2017 al 2019 e head of marcom dal 2023, nel nuovo ruolo di direttrice generale coordinerà le attività operative e strategiche dell’associazione, con l’obiettivo di consolidarne il posizionamento e rafforzare il dialogo con gli associati e il mercato.
Alessia Cicuto, managing partner di Brandstories, è imprenditrice di riconosciuta competenza nel mondo dei contenuti e della comunicazione integrata. Dopo un percorso in realtà internazionali e istituzionali, ha fondato brandstories, agenzia dedicata alla creazione di progetti di branded entertainment e format editoriali.
Dopo essere stata nominata a marzo 2025 nel consiglio direttivo, nel ruolo di vicepresidente lavorerà con la presidenza e il consiglio per consolidare la missione dell’associazione e guidarne le principali direttrici di sviluppo.
Si conferma inoltre la continuità del lavoro di Anna Vitiello, nel doppio ruolo di direttrice scientifica di OBE e direttrice di OBE Academy.
L’associazione – si legge in una nota – sarà ulteriormente potenziata con l’ingresso di nuove figure nell’area comunicazione e marketing che contribuiranno ad ampliare competenze, capacità progettuale e presidio del mercato.
L’OBE Summit 2025, intitolato “Don’t Waste Your Money on Branded Entertainment”, si terrà venerdì 28 novembre all’ADI Design Museum di Milano e riunirà i principali protagonisti del settore per una giornata di confronto, visione e ispirazione.





