La Federal Trade Commission (FTC) ha annunciato che il diritto a cancellare gli abbonamenti in un click è ormai acquisito.
La Commissione statunitense ha agito dopo aver ricevuto oltre 16mila commenti dagli utenti e deciso che l’annullamento di un abbonamento – a un media o un servizio – deve essere altrettanto semplice quanto la sottoscrizione con un click.
La regola entrerà in vigore 180 giorni dopo la pubblicazione sul registro federale, dopo di che i trasgressori saranno soggetti a sanzioni civili e potrebbero essere tenuti a offrire rimborsi.
La nuova regola si applica anche ai servizi in abbonamento che attivano i pagamenti quando un abbonato non riesce ad annullare un abbonamento di prova gratuito, particolarmente diffuso man mano che gli abbonamenti ai servizi digitali, come la TV in streaming e le app a pagamento, hanno guadagnato popolarità.
La norma richiederà ai venditori di fornire informazioni rilevanti prima di ottenere le informazioni di fatturazione dei consumatori e addebitare loro i costi e di ottenere il consenso informato dei consumatori sulle caratteristiche delle opzioni negative prima di addebitare loro i costi.