Ieri pomeriggio si è riunito il Consiglio direttivo di UNA in risposta alla mobilitazione contro gli episodi di sessismo e molestie, estesa alle condizioni di lavoro nelle agenzie. Il 18 luglio toccherà all’assemblea plenaria di Adci sul tema molestie e sessismo in agenzia
Dopo la condanna espressa nei giorni scorsi per gli episodi di sessismo e molestie, il Consiglio direttivo di UNA si è riunito per deliberare quelli che il presidente Davide Arduini aveva promesso come “primi atti concreti”.
Oltre alla nomina di Arduini quale unico portavoce per conto dell’associazione per tutte le tematiche legate al mondo del lavoro nelle agenzie, il Consiglio direttivo ha approvato due iniziative che “verranno implementare nel corso dei prossimi tre mesi e che hanno la finalità di intervenire a livello sistemico nel settore della comunicazione in modo da offrire ad agenzie e professionisti strumenti utili per la gestione della diversità, equità e inclusione”.
La prima riguarda l’applicazione del Codice Etico approvato nel dicembre dello scorso anno e di incoraggiare “le associate all’ottenimento di una Certificazione Etica e si propone come luogo di co-costruzione di traiettorie di sviluppo sostenibile, verso modelli di business ad approccio ESG e percorsi Benefit/BCorp”.
La seconda riguarda l’avvio di un gruppo di lavoro insieme con ADCI, OBE e Ferpi “per agire a livello sistemico sulla cultura della responsabilità sociale per la community di riferimento, lavorando insieme su un’ampia gamma di temi e soluzioni, regolandone la sfera delle relazioni, oltre ai principi etici e di trasparenza verso tutti gli stakeholder”.
Un percorso che vedremo più avanti se porterà ad atti concreti per combattere molestie e sessismo nelle agenzie anche se in questi giorni tanti temi sono stati sollevati: a partire dalla parità di genere, le sopraffazioni e umiliazioni sul luogo di lavoro fino allo sfruttamento, con le categorie più deboli a farne le spese. Punto, questo, su cui è importante coinvolgere e sensibilizzare l’UPA.
Sempre sul tema MeToo il 18 luglio toccherà all’assemblea dell’Adci riunirsi in forma plenaria e studiare quali misure adottare per combattere molestie e comportamenti lesivi nei confronti delle donne.
A margine della presentazione UNA delle stime del mercato, Davide Arduini ha anticipato che la fotografia del mercato del lavoro nel comparto della comunicazione che UNA realizza ogni due anni con Almed dell’Università Cattolica approfondirà il tema del rispetto e della responsabilità e più in generale le condizioni di lavoro di dipendenti e collaboratori delle agenzie.
Secondo l’ultima edizione (2021), per esempio, ben l’82,1% del campione dichiarava di non avere attivi programmi di Diversity & Inclusion contro solo il 17,9% che dichiarava di averli.