L’Inps ha ammesso 15 soggetti alla gara per affidare il servizio di «ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione esterna ed interna».
Si tratta di Ab Comunicazioni; Brain Pull; Digical; l’rti Eva Group/Casiraghi Greco/ Event and Communication; l’rti Ey/Alphaomega; l’rti Geotag/Klein Russo; l’rti Imageware/Frankestein/Inera; OFG Adv; Pirene; Pomilio Blumm; Publipeas; Qubit Italy; l’rti The Washing Machine/Opposite9; l’rti Wunderman Thompson/Mirus; Yes I Am.
E’ stata esclusa l’offerta presentata da AGI.
Il valore stimato dell’appalto, della durata di 36 mesi, è di 1,72 milioni di euro, iva esclusa. Considerando anche l’opzione di rinnovo per un massimo di 12 mesi e l’opzione di proroga il valore massimo sale a 2,86 milioni iva esclusa.
Il servizio richiede sia l’ideazione e progettazione creativa delle campagne che la pianificazione e l’acquisto degli spazi pubblicitari. Rientra nel perimetro del contratto anche la produzione dei materiali di comunicazione, come spot televisivi o radiofonici, banner, annunci stampa e per l’esterna.
Il servizio sarà utilizzato dalla Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione che, in quanto responsabile della comunicazione dell’Istituto, sarà l’unico committente e coordinerà tutte le fasi di progettazione e realizzazione delle campagne, per il necessario raccordo dei profili comunicativi e del layout grafico, nonché gli aspetti amministrativo contabili.