L’Associazione Paolo Ettorre, nata nel 2008 per perpetuare la dedizione di Paolo Ettorre nei confronti della comunicazione sociale, bandisce ogni anno il concorso Socially Correct dedicato agli studenti delle scuole di arte e comunicazione.
Sviluppato con l’agenzia Saatchi & Saatchi, dove Paolo Ettorre ha trascorso 35 anni della sua carriera, Socially Correct si prefigge tre obiettivi: sviluppare una campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica su uno specifico tema sociale, creare un senso di responsabilità sociale nei giovani talenti e premiare l’eccellenza creativa italiana.
Per la XV edizione del concorso, l’Associazione collabora con l’Istituto Superiore di Sanità per la realizzazione di un progetto di comunicazione volto a prevenire e contrastare il cyberbullismo.
Quest’anno, il concorso ha offerto agli studenti l’opportunità di partecipare come team creativi alla realizzazione di una campagna di sensibilizzazione che si prefigge l’obiettivo di innescare un cambiamento profondo nella consapevolezza e negli atteggiamenti delle persone rispetto alla gravità del fenomeno del Cyberbullismo.
Un adolescente su sei, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, ha dichiarato di essere stato vittima almeno una volta di atti di bullismo e di cyberbullismo.
Le vincitrici del concorso, Francesca dello Iacono – Art e Simona Mauro – Copywriter, studenti del corso di Pubblicità dell’ILAS Accademia Italiana di Comunicazione Napoli, avranno la possibilità di svolgere uno stage presso il reparto creativo di Saatchi.