Secondo il quotidiano Politico, la Commissione Europea starebbe preparando una proposta di revisione del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (GDPR) che ne allenterebbe gli obblighi per le PMI.
“Il GDPR ha molti vantaggi e la protezione della privacy è assolutamente necessaria. Ma non dobbiamo regolamentare in modo sconsiderato. Dobbiamo rendere più facile per le aziende conformarsi”, ha affermato la ministra danese per il digitale Caroline Stage Olsen, che sta già studiando il dossier visto che dal 1° luglio la Danimarca subentrerà alla Polonia alla presidenza del Consiglio dell’UE.
La Commissione, dal canto suo, ha già chiarito che la riforma non avrebbe influito sull’obiettivo fondamentale della regolamentazione, concentrandosi sullo snellimento degli obblighi per le aziende con meno di 500 dipendenti, in parallelo ad altre misure di semplificazione per le PMI sostenute da Bruxelles per dare più slancio alla competitività.
Secondo Politico, il pacchetto complessivo di semplificazioni avrebbe dovuto esser discusso il 16 aprile, ma sembra sia già slittato al 21 maggio.