Il Comune di Bologna ha avviato una gara per affidare lo sviluppo di una campagna di comunicazione istituzionale nell’ambito delle attività finanziate con il programma Pon Metro 2014-20.
Il valore complessivo dell’appalto è di circa 438mila euro, iva esclusa, di cui 219mila euro soggetto a ribasso e 219mila euro in caso di rinnovo.
Il servizio deve essere svolto fino alla realizzazione delle attività richieste e comunque non oltre il 31/12/2023.
Il Programma Operativo Nazionale (Pon) ‘Città Metropolitana 2014 – 2020’ è uno strumento adottato dalla Commissione Europea finalizzato a rispondere alle sfide territoriali e organizzative connesse alle dinamiche di sviluppo nelle 14 città metropolitane italiane. Il Comune di Bologna, nello specifico, può contare su una dotazione complessiva di circa 122 milioni.
Per informare i cittadini circa i progetti finanziati, l’amministrazione intende dunque avvalersi di un supporto specialistico per la progettazione e l’attuazione di una serie di prodotti comunicativi.
Il contraente dovrà innanzitutto produrre un piano operativo annuale di comunicazione. In secondo luogo gli verrà richiesto l’ideazione grafica e la realizzazione di strumenti di comunicazione. Tra questi, citiamo ad esempio video destinato alla comunicazione sui social per dare evidenza del complesso delle attività realizzate finalizzato alla valorizzazione del programma nel suo complesso, uno spot tv, creatività per la stampa e banner per il web.
Sono richiesti anche l’ideazione, la progettazione grafica e la realizzazione di strumenti comunicativi temporanei quali ad esempio stampe per copertura di ponteggi, cesate di cantiere, lati ciechi di palazzi.
Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato per il 12/12/2022 alle ore 14.