IAP avvia il primo corso di formazione online per influencer e lo presenta con una campagna sulla trasparenza

L’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) ha avviato il primo corso di formazione online per influencer sulle regole della pubblicità responsabile. L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto europeo AdEthics promosso dall’Associazione europea delle autodiscipline pubblicitarie (EASA) che ha già formato oltre 5mila tra influencer e creator in diversi paesi.

IAP ha adattato il format europeo al mercato italiano, con una panoramica sulle norme del Codice di Autodisciplina e un modulo curato direttamente da Agcom incentrato sul recente Codice di condotta per gli influencer.

Il percorso formativo è distribuito attraverso una piattaforma di e-learning e supportato da una campagna video ideata per IAP da Jumblecreative e interpretata da una influencer virtuale che lancia un appello ai colleghi in carne e ossa invitandoli a considerare la trasparenza come un vantaggio competitivo agli occhi di marche e follower.

Credits

Creatività/coordinamento: Lorella Montanaro e Sergio Copetti (Jumblecreative)

Voce dell’influencer virtuale: Elisabetta Spinelli

Prompt design/editing: Alessandro Dall’Olio

Casa di produzione audio: The Log Audio Post & Production

Colorist: Stefano Barozzi

IAP avvia il primo corso di formazione online per influencer e lo presenta con una campagna sulla trasparenza ultima modifica: 2025-10-02T11:25:50+02:00 da Redazione

Related posts