IAB Europe e IAB hanno annunciato la pubblicazione congiunta delle prime definizioni e standard di misurazione per il retail media in-store.
Fino al 1° novembre gli operatori del settore potranno commentare il documento, per arrivare a definizioni unificate, standard di misurazione e linee guida per i formati pubblicitari nei negozi.
Gli standard sono stati sviluppati per aiutare i player affrontare le opportunità in rapida espansione del retail media e a catturare i budget tradizionalmente allocati alla TV lineare e all’out-of-home. Sono inoltre stati definiti sulla base dei precedenti “IAB/MRC Retail Media Measurement Guidelines” e “IAB Europe’s Retail Media Measurement Standards” pubblicati da IAB a gennaio e da IAB Europe ad aprile.
Il processo collaborativo ha coinvolto i principali stakeholder del settore e ha previsto lo scorso luglio un workshop in presenza ospitato da IAB Europe che ha riunito 14 retail media network come Ahold Delhaize, Douglas Marketing Solutions, Kingfisher, MediaMarkt e Schwarz Media, tra gli altri. Ad altri workshop virtuali e consultazioni hanno partecipato stakeholder del buy-side e del sell-side garantendo una rappresentanza completa del mercato.
Gli standard riguardano le definizioni e la terminologia per le componenti digitali del retail media in-store; i formati consigliati per i posizionamenti pubblicitari in negozio; zone del negozio, con una classificazione standardizzata delle aree chiave all’interno dei negozi in cui è possibile posizionare i media (ad esempio, ingresso, cassa, corridoio); misurazione, con linee guida per il monitoraggio, reporting e l’analisi delle performance delle campagne su vari formati in negozio.
Fino al 1° novembre si possono mandare le proprie osservazioni sul documento qui sotto all’email retailmediastandards@iabeurope.eu.
“La rapida crescita del retail media digitale in negozio richiede un approccio unificato alla misurazione e alla standardizzazione tra i mercati. Introducendo questi primi standard di misurazione in collaborazione con IAB US, puntiamo non solo a promuovere coerenza e trasparenza in questo spazio, ma anche ad aiutare retailer, brand e provider tecnologici a sbloccare nuovi flussi di ricavi. Questi standard sono fondamentali nel nostro sforzo collettivo per rendere il retail media più accessibile e integrato nelle strategie di digital advertising in tutta Europa e non solo” ha detto Townsend Feehan, CEO di IAB Europe.