L’agenzia ha realizzato un’esperienza video a 360 gradi il cui punto di forza è il sound design
Spari, esplosioni, i rumori delle armi non si dimenticano una volta tornati a casa, tanto che tra i veterani sono frequenti i sintomi della sindrome da stress post traumatico.
Per la David Lynch Foundation, che li aiuta a tornare alla vita normale, l’agenzia parigina Herezie ha realizzato un’impattante esperienza sonora che fa sperimentare lo stato in cui si trovano coloro che soffrono di questi disturbi: fuochi d’artificio, lo scoppio di un palloncino possono creare loro veri e propri stati d’ansia.
Chiamata Sounds of Trauma, l’esperienza video a 360° è costruita su un enorme lavoro di sound design che rende l’idea di come un suono insignificante per i civili possa essere percepito come un rumore di guerra per un veterano.
Herezie ha lavorato con la casa di produzione canadese Mile Inn per i video e Apollo Studios per il suono.
Yan Dal Santo, co-fondatore di Apollo/Mille Inn, è anche stato scelto come regista per la sua abilità a gestire insieme immagini e suoni. Alcune riprese sono state effettuate a Montreal, altre a New York.
Baptiste Clinet, ECD di Herezie Paris, spiega “Abbiamo provato a mostrare il potere del suono. I ricordi e le emozioni che va a sollecitare sono così forti. Per i soldati che tornano dalla guerra, un suono banale può catapultarli di nuovo là”.