Fondazione Prada sceglie Havas come partner per la comunicazione del progetto “Human Brains” sui mercati Italia, UK, USA e Germania.
Si tratta di un progetto multidisciplinare dedicato agli studi del cervello che sarà sviluppato su tre anni e coinvolgerà eventi e media relations. Sono tre le agenzie del gruppo – Havas Milan, Havas Events e Havas Pr – che si occuperanno della realizzazione dell’evento digitale, dello sviluppo della piattaforma e infine della gestione delle media relations scientifiche dell’evento.
Fondazione Prada ha intrapreso dal 2018 un percorso multidisciplinare di approfondimento e studio di tematiche scientifiche. Da queste riflessioni nasce “Human Brains”, un programma di mostre, convegni, incontri pubblici e attività editoriali previsto tra novembre 2020 e novembre 2022. Il progetto è il risultato di una complessa ricerca sviluppata in collaborazione con un comitato scientifico, presieduto da Giancarlo Comi e costituito da ricercatori, medici, psicologi, linguisti, filosofi, divulgatori e curatori come Jubin Abutalebi, Massimo Cacciari, Viviana Kasam, Udo Kittelmann, Andrea Moro e Daniela Perani.
Al via lunedì 9 novembre la prima fase di “Human Brains”, rappresentata dal convegno online “Culture and Consciousness” un fitto programma di interventi, riflessioni, momenti di incontro e di confronto focalizzati sullo studio della coscienza nell’ambito delle neuroscienze.
A sviluppare il progetto dal punto di vista della comunicazione è stato un pool di professionisti delle agenzie di Havas che ha supportato Fondazione Prada e il comitato scientifico nella gestione operativa oltre che progettuale.
Per supportare anche in modalità digitale questa serie di eventi, inoltre havas milan e havas Events hanno sviluppato, una piattaforma interattiva, collegata a sito web appositamente progettato e realizzato per l’evento, https://humanbrains.fondazioneprada.org/it/
La piattaforma è stata integrata nel sito Human Brains, per permettere un accesso immediato e sarà direttamente collegata con la regia, che si trova all’interno di Fondazione Prada: questa soluzione permette di collegare tutti i relatori dislocati in varie parti del mondo e gestire al meglio i diversi interventi. È prevista anche una modalità di interazione degli utenti con i relatori: attraverso un sistema di instant Messaging sarà possibile interagire in modo veloce ed intuitivo.
Dal punto di vista della comunicazione e della promozione del progetto, Havas Pr ha dato il suo contributo attraverso il coinvolgimento degli stakeholder di riferimento e la gestione delle media relations scientifiche di Human Brains, sia in Italia sia a livello internazionale, un esempio concreto di come la collaborazione supporti la realizzazione di grandi progetti.