La fondazione presieduta da Lapo Elkann ha promosso la campagna Never Give Up per la raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana
L’agenzia Independent Ideas, parte di Publicis Groupe, ha ideato la campagna Never Give Up promossa dalla Fondazione Laps per la raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana impegnata a fronteggiare l’emergenza Covid-19.
Sul sito nevergiveup.tinaba.it è possibile partecipare alla donazione i cui proventi saranno destinati alla distribuzione di buoni pasto per le famiglie maggiormente bisognose.
Il progetto nasce dalla volontà della fondazione presieduta da Lapo Elkann di dare un contributo concreto all’Italia in questo momento di difficoltà.
Independent Ideas ha sviluppato il concept #Beyondthemask, che è molto più di un hashtag e racchiude in sé un messaggio di forza e di speranza per l’Italia. In una battaglia dove non esistono differenze ognuno di noi può fare la sua parte: se ieri la mascherina serviva per nascondersi, oggi ci protegge e domani dimostrerà chi siamo, ossia persone che aiutano chi non si arrende mai.
La campagna multisoggetto, on air da sui principali gruppi editoriali e broadcaster italiani vede come testimonial importanti personaggi dello sport, della musica, delle arti e della cultura ritratti in primo piano con indosso una mascherina Tricolore. I protagonisti di questa iniziativa sono: Gianluigi Buffon, Alessandro Del Piero, Lapo Elkann, Valeria Golino, Fedez, Papu Gomez, Charles Leclerc, Giovanni Malagò, Paolo Maldini, Federica Pellegrini, Cristiano Ronaldo, Giuliano Sangiorgi, Giovanni Soldini, Bebe Vio, Alessandro Zanardi e Javier Zanetti.
A supporto di tutta la comunicazione riveste un ruolo importante la campagna social su Instagram dove tutti gli utenti, grazie al filtro dedicato #beyondthemask, potranno nei prossimi giorni partecipare in prima persona personalizzando il proprio selfie con la bandiera della propria nazione e stimolando i propri followers a fare lo stesso. Gli utenti diventeranno quindi ambassador a loro volta della raccolta fondi in favore della Croce Rossa.
Alberto Fusignani, ceo di Independent Ideas, dichiara: “Lapo ci ha dato lo spunto per ideare una campagna che, dato il periodo storico senza precedenti che stiamo tutti vivendo, raccogliesse in pochissimo tempo adesione, energia e contributo da parte di autorevoli personaggi del mondo dello sport, della musica, del cinema in favore di una raccolta fondi per la Croce Rossa Italiana. Avere ottenuto in meno di una settimana la partecipazione di oltre 15 campioni e icone del calibro di Ronaldo, Leclerc, Buffon, Pellegrini, Bebe Vio, Zanardi o Soldini, piuttosto che di rappresentanti della musica e della cultura italiana quali Giuliano Sangiorgi, Fedez o Valeria Golino, ci rende onorati e gratificati degli sforzi fatti in favore della Croce Rossa e delle finalità di questa campagna di charity italiana ed internazionale. Una campagna integrata resa possibile grazie alla collaborazione Power of One di Publicis Italia e all’incredibile lavoro di squadra in smart working del team di Independent Ideas, in tempi di covid-19”.
Il progetto è firmato da Independent Ideas con il supporto di Publicis Groupe: Starcom per la pianificazione media e Prodigious per la produzione stampa hanno collaborato pro bono.
CREDITS
Agenzia: Independent Ideas
CEO: Alberto Fusignani
Direttore Creativo Esecutivo: Erick Loi
Art Director: Pierpaolo Bivio
Art Director & Visual Designer: Giulio Petrone
Copywriter: Giorgio Schirripa
Client Service Director: Cabiria Granchelli
Account Executive: Emily Dobson
Prodigious
CEO: Gianfranco Ghisi
Head of Pre-press: Laura Negrini
Responsabile Pre – Press Torino: Dario Botto
Responsabile produzione: Daniela Barone
Esecutivista: Daniela Caratozzolo
Esecutivista: Alberto Elli
Band: Montaggio
Audio: Morelliconstantini Bravagente
Musica Originale: Luca Morelli
Augmented Reality Design: Pink Salt
Starcom
CEO: Vita Piccinini
General Manager: Boaz Rosenberg
Client Service Director: Luisa Rossetti
Media supervisor: Ivan Paolillo