I numeri confermano la solidità della strategia: in pochi mesi, pur con un budget ridotto, oltre 1,67 milioni di impression, più di 87.000 click verso fondazionecrt.it e un engagement rate dell’89%
Come raccontare la presenza di una fondazione che da oltre 30 anni sostiene cultura, welfare, istruzione, e ricerca? Con un messaggio diretto, semplice e universale: “Siamo qui”.
È questo il concept della nuova campagna integrata di Fondazione CRT, nata dalla volontà di ridefinire il proprio posizionamento dopo un’attenta analisi dei dati.
Nonostante oltre 45.000 progetti realizzati, infatti, il benchmark ha evidenziato una bassa notorietà percepita di questa tipologia di enti da parte del pubblico.
La risposta è arrivata da un lavoro strategico e creativo che ha messo al centro le persone e le comunità: una fondazione vicina, concreta, presente.
Da qui l’idea di un concept che fa della presenza il suo segno distintivo, trasformando una sfida reputazionale in un’occasione di riposizionamento strategico.
Il key visual della campagna è il puntatore di geolocalizzazione: un’icona immediata, che nell’immaginario collettivo rappresenta il “qui e ora” sul territorio.
Il “Siamo qui” diventa il simbolo tangibile della presenza di Fondazione CRT sul territorio, unendo dimensione digitale e radicamento locale. Un’idea semplice, ma potente; rendere visibile l’impatto concreto della Fondazione nella vita quotidiana delle persone.
La campagna ha preso vita attraverso una pianificazione cross-channel: stampa, social, programmatic e dooh, con l’obiettivo di rafforzare il legame con i cittadini piemontesi e valdostani, oltre che con gli stakeholder e partner del terzo settore. I numeri confermano la solidità della strategia: in pochi mesi, pur con un budget ridotto, oltre 1,67 milioni di impression, più di 87.000 click verso fondazionecrt.it e un engagement rate dell’89%.
«Con Fondazione CRT abbiamo lavorato fianco a fianco per costruire una nuova strategia di marca, basata sul concetto di vicinanza – aggiunge Gaetano Sanfilippo, chief operation officer di Officina.Tech e client leader dell’agenzia su Fondazione CRT -. Il risultato è un linguaggio semplice ma potente, che restituisce visibilità è prossimità alla missione della Fondazione. La Cura, la Crescita è la Meraviglia delle Persone e dei Territori.







