Next Different firma Il Grand Tour del Libro del Risparmio, il progetto realizzato per Fondazione Barilla presentato a Roma anticipando la Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare. Un’iniziativa che va oltre i confini della classica campagna di sensibilizzazione e si configura come un vero e proprio sistema di comunicazione integrata, capace di unire strategia, creatività, produzione artistica e presidio del territorio.
Alla base del progetto c’è Il Libro del Risparmio, la pubblicazione di Fondazione Barilla che ha portato il tema dello spreco alimentare nelle case di milioni di italiani con un messaggio nuovo e positivo: chi non spreca ci guadagna, oltre 500 euro all’anno a famiglia.
A grande richiesta, nel 2026 Il Libro del Risparmio, che ad oggi tra copie cartacee e digitali è stato richiesto da oltre 1 milione e mezzo di italiani, è stato promosso tramite una campagna tv, radio e digital, pianificata da Next Different.
È nata così l’intuizione di portare le tematiche dello spreco alimentare e del risparmio economico ancora più vicine alle persone, nella loro quotidianità e fuori dai canali tradizionali.
Il Grand Tour del Libro del Risparmio è format itinerante, pensato per vivere nelle piazze italiane e per dialogare con un pubblico ampio ed eterogeneo. Il cuore del progetto è un’installazione artistica, un grande libro animato capace di attirare l’attenzione, invitare alla sosta e stimolare la scoperta. Paper art, meccanismi cinetici e narrazione visiva si intrecciano in un linguaggio accessibile ma sorprendente, trasformando concetti complessi, come il valore economico e sociale del cibo, in un racconto immediato ed emozionante.
L’installazione è stata ideata dal regista e artista visivo Virgilio Villoresi – attualmente nelle sale cinematografiche la sua opera prima “Orfeo”- con il coinvolgimento del paper artist Mauro Seresini.
Ogni elemento visivo dell’opera è stato realizzato a mano in carta, scattato su fondi fotografici, animato a passo uno e infine stampato su tavole in vinile e animato grazie alla tecnica dei flipbook, azionati da motori meccanici. Il risultato è un’opera completamente analogica e affascinante come i primi esperimenti cinetici del pre-cinema, una sequenza da guardare e riguardare per coglierne tutte le sfumature, diverse ogni volta.
L’installazione è custodita all’interno di una teca di vetro progettata su misura ed è corredata da una comunicazione, ideata e realizzata da Next Different, che invita il pubblico a scaricare il Libro del Risparmio su fondazionebarilla.com per scoprire come dare valore al cibo e al contempo ottenere un risparmio economico.
Da febbraio a maggio, il Grand Tour attraverserà l’Italia con tappe in 11 città, da Nord a Sud, adattandosi ai contesti urbani e dialogando con pubblici diversi. Un modello di comunicazione che supera la logica dell’evento spot e costruisce continuità, presenza e memorabilità, trasformando ogni piazza in un touchpoint e ogni incontro in un’occasione di relazione.





