L’incarico riguarda i servizi di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione degli eventi e delle attività connesse nell’ambito della candidatura di Roma come Città Ospitante di Expo 2030
Filmmaster Events ed Ega Worldwide hanno vinto la gara indetta da Zètema Progetto Cultura, società di Roma Capitale, per i servizi di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione degli eventi e delle attività connesse nell’ambito della candidatura di Roma come Città Ospitante di Expo 2030.
Il percorso di avvicinamento alla candidatura della città di Roma per Expo 2030 vede le due società impegnate nella gestione di tutta la filiera del processo: dall’ideazione e produzione di eventi, attività ed iniziative che accompagneranno la città nel corso di tutto l’iter previsto a segreteria organizzativa, venue management, logistica, catering, selezione e gestione di tutto il personale.
Il “viaggio” della candidatura della capitale italiana come città ospitante di Expo 2030 – dedicato al tema “Persone e territori: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione” – è ufficialmente iniziato lo scorso 21 luglio 2022, a Roma, con gli Stati Generali: un momento di incontro con cinque diversi tavoli di lavoro, con l’obiettivo di contribuire alla creazione di contenuti di valore per la città e la sua candidatura con il coinvolgimento attivo della popolazione, delle istituzioni e del mondo dell’arte, della cultura e della tecnologia.
«Siamo particolarmente orgogliosi di aver vinto questa gara così importante insieme a Ega Worldwide e di poter affiancare la città di Roma in un progetto così ambizioso – commenta Andrea Francisi, general manager di Filmmaster Events. “Il tema portante di Expo 2030 ci permetterà di sviluppare eventi ed attività guidati da tematiche fondamentali per l’Italia e per il mondo, per accompagnare non solo la città di Roma ma, idealmente, tutto il Paese in questo percorso che, ci auguriamo, possa risultare vittorioso».
«Siamo entusiasti di poter proseguire il percorso relativo all’organizzazione di eventi connessi alle Esposizioni Universali, dopo il successo di Expo Milano 2015 e la gestione degli eventi di Padiglione Italia ad Expo Dubai 2020. Speriamo che gli eventi che organizzeremo per il comitato promotore contribuiscano a portare Expo nella città più bella del mondo, Roma. L’Expo per Roma potrà essere quel “booster” in grado di stimolare la riprogettazione e il miglioramento di molte zone della città eterna e un’occasione di crescita per tutti i nostri giovani. E’ un’opportunità unica che non possiamo permetterci di perdere» conclude Claudia Maria Golinelli, vice president & partner di Ega Worldwide.