Dopo 6 anni consecutivi in carica, Matteo Lucchi lascia la presidenza di Assirm a Enzo Frasio, presidente del consiglio di amministrazione di GfK Italia
Assirm ha rinnovato le cariche istituzionali.
Enzo Frasio è il nuovo presidente dell’associazione che riunisce le aziende italiane che si occupano di ricerche di mercato, ricerca sociale e sondaggi di opinione, a seguito della fine del mandato di Matteo Lucchi, presidente uscente dopo i 6 anni consecutivi in carica.
Nel corso dell’elezione, sono stati anche rinnovati il consiglio direttivo, il presidente del comitato di qualità e i suoi componenti, il comitato disciplinare e il revisore dei conti.
Frasio, 45 anni, è attualmente presidente del consiglio di amministrazione di GfK Italia, nella quale ha cominciato la sua carriera più di vent’anni fa.
Membro attivo dell’associazione, dal 2020 è vicepresidente di Assirm, membro del consiglio generale di Confindustria Intellect e del consiglio d’amministrazione di Fondazione Pubblicità Progresso, oltre a essere coordinatore delle hub dedicate agli eventi e all’intelligenza artificiale di Assirm.
IL NUOVO CONSIGLIO 2024-26
Per il triennio 2024-2026, il consiglio direttivo è composto da: Daniele Abbate – country director ufficio italiano Bilendi&respondi; Marco Barilli – sales director per l’Italia e la Grecia, Toluna Italia; Isabella Cecchini – senior principal, head of primary market research e responsabile centro studi Iqvia; Stefano De Vita – responsible gaming & market intelligence director Sisal Italia; Stefania Fregosi – responsabile service line healthcare Ipsos; Giacomo Fusina – amministratore delegato Human Highway; Fabrizio Morandi – business development director Fieldgood; Tommaso Pronunzio – partner e ceo Ales Market Research; Nicola Ronchetti – founder e ceo Finer Finance Explorer; Piergiorgio Rossi – managing director SGR International.
Gli associati hanno votato anche per il rinnovo dei membri del comitato di qualità. Lino Coscione, operations director di Teleperformance KS Inc, è stato eletto alla presidenza. I nuovi membri del comitato di qualità sono: Francesco Biasiol – chief technology officer SWG S.p.a; Carmelo Carbone – field director Fieldgood; Chiara Castelli – responsabile dell’area market research audit Reply; Anna Panza – ricercatrice di mercato e consulente free lance; Alice Perucca – manager & supplier services primary market research Iqvia; Chiara Sodano – consulente.
Confermato poi il comitato disciplinare con presidente il Prof. Armando Tursi ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Milano e partner dello Studio LabLaw Avv. Francesco Rotondi e Associati., Membri ordinari Avv. Stéphane Frattini, Cecilia Gobbi e Membri supplenti Prof. Claudio Bosio e Prof. Stefano Draghi.
È stato invece proposto ed eletto Vito Roscino della società Teca Consulting come revisore dei conti.