“San Patrignano dà indipendenza” è il messaggio della nuova campagna 5×1000 curata da Catoni Associati per la comunità di recupero con sede a Rimini, che da oltre 40 anni offre un aiuto gratuito a ragazze e ragazzi con problemi di dipendenza.
Negli ultimi anni l’utilizzo di sostanze stupefacenti è profondamente cambiato, non è più legato solo allo “sballo” del weekend, ma è un fenomeno diffuso trasversalmente nella società contemporanea. Rimettere al centro questo tema è uno degli obiettivi della campagna, che nei suoi claim pone poche semplici domande e suggerisce una sola risposta: dipende.
«La campagna ideata da Catoni Associati – afferma Roberto Cagliero, direttore raccolta fondi e consigliere delegato di San Patrignano – ha il potere di evocare sensazioni e ispirare riflessioni inerenti un fenomeno, quello delle dipendenze, tanto diffuso quanto difficile da trattare. Lo fa con una semplicità che è molto difficile da raggiungere perché presuppone la rinuncia al classico modello didascalico delle classiche campagne 5×1000. Semplice e potente, ecco perché è diventata la nostra campagna».
La campagna è andata on-air in tv, sui canali Mediaset e su LA7, e in out of home.
CREDITS
Direzione Creativa: Mario Catoni
Art Direction: Marco Michelini
Account Director: Silvia Giannoni