SIA ha rilevato il 69% (51% acquisito più aumento di capitale) di Ubiq, start-up nata nel 2012 da uno spin-off dell’Università di Parma, specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche in particolare nell’ambito delle promozioni, in cui opera con il marchio T-Frutta. L’app permette ai consumatori di avere un cash-back di denaro facendo la spesa, ogni qualvolta scelgono i prodotti proposti online.
In particolare, l’iniziativa consente a SIA di entrare nel mercato del couponing che vale in Italia circa 70 milioni di euro grazie al know-how di Ubiq che nel 2015, dopo sette mesi di attività, ha fatturato circa 800.000 euro e conta su 35mila utenti attivi.
Servirà i consumatori finali orientati all’uso di strumenti digitali e interessati alle promozioni personalizzate, dall’altro alle industrie di marca che cercano nuove modalità di contatto e di fidelizzazione della clientela.
Tra brand del largo consumo che hanno già inserito i loro prodotti su T-Frutta ci sono Procter & Gamble, Unilever, Bolton Food, San Pellegrino,Lavazza, Ferrero, Barilla, Grandi Salumifici Italiani, Heineken, Nivea Beiersdorf,Conserve Italia, ParmaReggio, Monini, Ponti, Auricchio, Branca, Campari,Parmalat, Fater, Rana, Alpro e Auricchio.