Saatchi & Saatchi ha lavorato al progetto, che include il brano originale ‘Anywhere’ prodotto da Merk & Kremont
In occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026, Visa ha annunciato la creazione del personaggio digitale V, creato con l’IA, ma profondamente umano nel suo significato.
Non si tratta di un influencer virtuale né di un’eroina, spiega la nota dell’azienda, ma va intesa come uno strumento che rispecchia il potenziale che risiede in ognuno di noi, progettata per ispirare le persone a esplorare nuovi orizzonti, aiutarle a sviluppare le proprie competenze e a trasformare le aspirazioni in realtà. Alla sua creazione ha collaborato Saatchi & Saatchi dando una nuova prospettiva sulla tecnologia, utilizzata comunque in modo pratico per incoraggiare la creatività e l’espressione delle proprie potenzialità.
La musica e lo sport – non poteva che essere così, date le Olimpiadi di cui Visa è sponsor – sono i primi ambiti di applicazione di V, entrambi linguaggi universali capaci di unire le persone, attraverso il brano originale, “Anywhere”, prodotto da Merk & Kremont e scritto insieme a Josh Cumbee per l’interpretazione della cantautrice italiana emergente, Shorelle. Il singolo vede la collaborazione e la pubblicazione da parte di Atlantic Records Italy, etichetta di Warner Music Italy, e sarà distribuito – completo di video – sulle principali piattaforme di streaming e in radio a partire dal 6 febbraio.
Il 13 febbraio il lancio culminerà con una performance live di Merk & Kremont a Milano durante la quale verrà proiettato il video della canzone, in piazza del Cannone, all’interno del palinsesto del Live Site, la fan zone ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
“L’IA non crea sogni, le persone sì. Man mano che questa tecnologia entra sempre più nella nostra vita quotidiana, il nostro obiettivo è usarla in modo da supportare davvero le persone e le loro ambizioni» ha spiegato Serena Di Matteo, head of marketing Southern Europe di Visa. «Con questo nuovo progetto vogliamo continuare a supportare talenti attraverso l’innovazione e avvicinare le persone allo sport attraverso la musica. È un approccio che si integra con lo spirito olimpico e paralimpico: connettere le persone, ampliare l’accesso e creare opportunità. Con V traduciamo questa visione in un supporto concreto, trasformando l’innovazione in un aiuto reale che permette alle persone di acquisire slancio, un passo alla volta».
Il lancio di V si innesta sulla campagna pubblicitaria globale di Visa per le Olimpiadi, che in Italia conta sulla collaborazione con la sciatrice Sofia Goggia, firmata da Akqa e pianificata da Starcom, in tv dal 6 febbraio dopo l’avvio in affissione.






