Mastercard lancia un’identità audio adatta a tutte le manifestazioni del brand e preannuncia il voice shopping

Poche settimane dopo il lancio della nuova identità visiva che elimina il nome a favore del logo, Mastercard ha varato anche un’identità audio che contraddistinguerà tutte le manifestazioni della marca, sia online che offline.

L’architettura sonora è stata realizzata insieme a musicisti provenienti da tutto il mondo, tra i quali Mike Shinoda dei Linkin Park, che hanno lavorato per rendere la melodia orecchiabile e memorabile, con vari adattamenti a seconda di generi e culture.

Il proposito è far sì che la melodia di Mastercard si configuri come voce del brand consistente a livello globale e nello stesso tempo rilevante a livello locale se eseguita con diversi tempi e strumenti musicali.

Verrà applicata alle colonne sonore, ai loghi sonori e alle suonerie per arrivare al suono di accettazione del pagamento nei negozi.

Raja Rajamannar, chief marketing and communications officer di Mastercard, dichiara «Il suono aggiunge una nuova potente dimensione alla nostra brand identity ed è una componente critica di come le persone riconosceranno Mastercard oggi e nel futuro. L’obiettivo era produrre una melodia distintiva e autentica, nonché adattabile globalmente e attraverso i generi. E’ importante che il brand sonoro non solo rinforzi la nostra presenza ma funzioni senza frizioni in tutto il mondo».

L’identità sonora prepara Mastercard anche al voice shopping, che entro il 2022 varrà 40 miliardi (fonte OC&C Strategy Consultants). Come aggiunge Matt Lieber, Cofounder e President di Gimlet, “Con l’esplosione di podcast, streaming musicale, smart speaker, una strategia audio non è più solo una cosa carina da aggiungere ai brand ma una necessità. L’identità sonora, un biglietto da visita audio per un brand, oggi è importante come l’identità visuale”.

Il logo sonoro ha debuttato ai Grammy con uno spot con l’artista Camila Cabello e presso il Mastercard Sensory Lab, uno spazio nel negozio Fred Segal di Los Angeles che invita le persone a sperimentare la marca sul punto vendita in modo nuovo: oltre alla notifica di pagamento audio, ci sarà un’anteprima dello skill Priceless Cities per assistenti vocali e merchandising Joe Freshgoods x Super Duper Kyle che si può acquistare solo con una carta Mastercard. Altri eventi sono attesi ai The BRIT Awards a Londra e al  Mobile World Congress di Barcelona mentre nei prossimi mesi sono attese altre novità audio come uno skill per smart speaker per priceless.com.

Mastercard lancia un’identità audio adatta a tutte le manifestazioni del brand e preannuncia il voice shopping ultima modifica: 2019-02-11T12:11:08+01:00 da Redazione

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