Mooney ha testato le potenzialità del volantino proposto da Promomedia come media da pianificare
Grazie a Promomedia il volantino della GDO è diventato un nuovo mezzo da pianificare. La società specializzata in attività di promozione sul territorio, guidata dal ceo Saverio Addante, aveva annunciato la novità al mercato lo scorso giugno (vedi notizia) e ora può presentare i risultati della prima campagna pubblicitaria.
A testare le potenzialità del volantino è stata Mooney, la proximity banking & payments nata dall’accordo fra SisalPay e Banca 5. Il brand ha lanciato su tutto il territorio nazionale una campagna promozionale per incentivare l’attivazione della carta prepagata Mooney. Il media mix ha previsto l’introduzione dello strumento volantino in 9 regioni italiane. Inoltre, è stata effettuata un’azione di remarketing web sugli strumenti digital delle stesse insegne coinvolte sul volantino cartaceo, a sostegno dell’iniziativa.
«Questa iniziativa ha interpretato perfettamente la nostra esigenza di rafforzare le occasioni di contatto su un largo pubblico in alcune aree del nostro Paese – ha spiegato Alessia Tedeschi, responsabile strategic marketing di Mooney -. La trasversalità del canale GDO si è rivelata un importante palcoscenico per la nostra carta prepagata. Mooney conferma, una volta in più, la sua attitudine all’innovazione».
La campagna – attiva dal 18 giugno al 18 agosto – ha previsto la distribuzione di 11,5 milioni di volantini in oltre 1.000 punti vendita.
I RISULTATI – L’ incremento complessivo delle attivazioni nelle aree interessate dalla promozione è pari a +3.7 pp. rispetto alle aree non coinvolte.
LA RICERCA – L’efficacia del volantino era già stata certificata anche da una ricerca condotta da Eumetra nella primavera del 2021 attraverso un campione di oltre 15mila interviste.
«La prima evidenza – spiega Matteo Lucchi, ceo dell’istituto di ricerca – è che il volantino è ancora oggi il mezzo principale per organizzare la spesa, ma non solo: è uno strumento che riesce ad arricchire il paniere dei nostri acquisti dandoci nuovi stimoli e facendoci acquistare anche prodotti ai quali noi non avevamo pensato. Entrando più verticalmente sul tema delle promozioni vediamo che 8 persone su 10 sono effettivamente influenzati dal volantino nel loro processo di acquisto e, dato molto interessante, l’83% degli intervistati è interessato a leggere pubblicità anche di prodotti e servizi differenti da quelli del supermercato. E questo accade perché il volantino è uno strumento che, nella percezione dei consumatori, è deputato a comunicare convenienza».
Francesco Blini, advertising director di Promomedia ADV, commenta: «ll volantino inteso come nuovo mezzo di comunicazione permette ai brand di contattare una larghissima porzione dei consumatori italiani proprio nel momento in cui stanno organizzando o eseguendo i loro acquisti, un contesto ideale per stimolare una risposta immediata al messaggio promozionale dei prodotti e servizi pubblicizzati, garantendo un’efficacia che abbiamo già misurato nelle prime campagne andate on air».
Il ceo Saverio Addante, che è anche presidente di Confindustria Intellect, aggiunge: «Vantiamo accordi con i principali retailer italiani e di conseguenza possiamo offrire ai clienti pacchetti di inserzioni in grado di coprire in modo capillare ogni regione, ogni provincia e ogni comune d’Italia, con la possibilità di differenziare il messaggio pubblicitario in funzione dell’area geografica che si desidera coprire. La forza della pianificazione su un volantino sta proprio qui: grande flessibilità nella pianificazione, estrema capillarità del messaggio pubblicitario, tempi di esposizione del messaggio che arrivano ai 15 giorni e convenienza in termini di prezzo rispetto ai media tradizionali».
LE DINAMICHE DELLA GDO – Per Giorgio Santambrogio, ceo del Gruppo Végé “c’è una parte di consumatori che preferisce informarsi sulle iniziative promozionali, di co-marketing, di prodotto attraverso i nuovi media come i social o il digital. Ma c’è ancora una grandissima fetta di clientela che vuole ricevere il volantino cartaceo e ne raccoglie anche diversi, delle varie insegne, per fare una comparazione di prezzi. Si crea dunque un nuovo momento, una nuova vita per il volantino cartaceo che da semplice leaflet di comunicazioni promozionali di prodotti di largo consumo vendibili nei punti vendita, può diventare mezzo di comunicazione. Ecco perché bisogna aprirsi ad utilizzare il volantino come strumento di comunicazione anche di informazione o promozione di altri settori».