Al via il primo dei quattro soggetti che vedono il comico nei panni di un portinaio
Al via dal 7 maggio la nuova campagna pubblicitaria di Compass, società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca.
Protagonista dello spot TV “a puntate”- secondo il format proprio delle fiction/comedy televisive – il comico siciliano Nino Frassica, nei panni di un portinaio impegnato nel risolvere i problemi dei ‘suoi’ condomini con l’aiuto di Compass, che affida ai giochi di parole tipici dell’umorismo dell’attore tutta l’efficacia del nuovo spot.
“Siamo molto orgogliosi di questo nuovo spot TV e felicissimi di aver avuto la possibilità di lavorare con un grande attore e comico come Nino Frassica – dichiara Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Customer Management di Compass – il nostro obiettivo era di parlare in modo semplice e diretto ai nostri clienti con un format che raccontasse la loro quotidianità, valorizzando al contempo uno dei punti di forza dell’offerta di Compass, il “basta un giorno”. Chi meglio di Nino Frassica poteva aiutarci a fare questo? La sua simpatia, l’umorismo, il suo essere sempre autentico sono state fondamentali per la creazione di questo film e del tormentone – Più prestito di così – che racchiude l’essenza del prodotto e la forza evocativa della sua recitazione”.
La campagna pubblicitaria, realizzata per Compass per la prima volta da Dlv Bbdo, è costituita da quattro soggetti (tutti girati in entrambi i formati, da 30 e da 15 secondi): in ognuno il portinaio-Nino Frassica consiglia i clienti-condomini su come risolvere, in pochissimo tempo, le proprie necessità con l’aiuto di Compass. Dal padre di famiglia preoccupato per il costo del matrimonio della figlia, all’ingegnere che tenta invano di far partire il suo vecchio motorino ma che non sa dove trovare i mezzi per cambiarlo; da chi vorrebbe ristrutturare il suo appartamento a chi immagina la cucina dei sogni. In tutti i casi l’incontro con il portinaio è decisivo: il suo consiglio di recarsi nella filiale Compass, situata proprio sull’altro lato della strada, si rivelerà la soluzione a tutti i problemi.
La campagna, on air da domenica 7 maggio fino a fine giugno, coinvolgerà le principali emittenti tv nazionali e tematiche, e una pianificazione su canali digital. Il centro media è Havas Media.
PLANNING
TV – on air dal 7 maggio per cinque settimane (con una pausa tra maggio e giugno), su RAI,
Mediaset, canali Discovery, canali Sky in chiaro e TV locali, in formato 30” e 15”.
DIGITAL – online fino a fine giugno
È prevista nei mesi successivi una pianificazione radio e affissioni.
CREDITS
AGENZIA CREATIVA: DLV BBDO
DIRETTORI CREATIVI ESECUTIVI: FEDERICO PEPE E STEFANIA SIANI
DIRETTORI CREATIVI CLIENTE: GEORGIA FERRARO E NICOLA CELLEMME
HEAD OF DIGITAL AND INTEGRATION, CSD: ILARIA MOSCA
HEAD OF BROADCASTING: ALESSANDRO PANCOTTI
TV PRODUCER: MELINA MIGNANI
REGIA: ALESSANDRO GENOVESI
FOTOGRAFIA: ALESSANDRO PAVONI
CASA DI PRODUZIONE: ENORMOUS FILMS
EXECUTIVE PRODUCER: LUCHINO VISCONTI
PRODUCER: GIULIA CIRIO
MONTAGGIO: MASSIMO QUATTROCCHI@UVC
COLOR GRADING: CORTE 11
POST-PRODUZIONE: UVC