Anima, tra i principali gestori di risparmio gestito in Italia, ha avviato una nuova fase – dopo le acquisizioni di Castello Sgr, nel 2023, e Kairos Partners Sgr, nel 2024 – segnata ora dal rebranding e da una nuova architettura di marca del gruppo.
Il percorso di rebranding è stato affidato ad Absoluta, agenzia strategico creativa. Partendo da un approfondito assessment strategico definito con il management, l’agenzia ha rinnovato logo, pay-off e identità visiva di tutte le società controllate dalla capogruppo Anima Holding.
Nell’ambito del progetto, Absoluta ha lavorato all’aggiornamento dei loghi e della visual identity delle società operative, secondo un modello di branded house ibrido incentrato su elementi e stilemi grafici comuni e sulla valorizzazione dei singoli posizionamenti specifici. Il progetto di comunicazione è completato dalla campagna istituzionale di lancio, su stampa, digital e affissione decordinamica, declinata in tre soggetti, e da un videomanifesto che sancisce il nuovo posizionamento.
La campagna sarà on air a partire dalle prossime settimane.
“Si è trattato di un percorso veramente collaborativo fra agenzia e management del cliente, spiega Alessandro Pedrazzini, Ceo e head of strategy di Absoluta, sottolineando che l’identità visiva non è mai un esercizio di stile, ma la sintesi concettuale dell’essenza di un brand. “Siamo lieti di annunciare questo rebranding, che accompagna l’evoluzione e la crescita del Gruppo Anima. Il risultato è il frutto di un lavoro sinergico e di confronto reciproco con Absoluta, che ha saputo interpretare in modo originale e coerente la nostra identità”, commenta Matteo Tagliaferri, responsabile Comunicazione e marketing di Anima.