Banca Popolare di Milano lancia per la propria clientela e per quella di Webank un nuovo servizio denominato “DailyPay” che permette di effettuare pagamenti istantanei “Person to Person” (P2P) in maniera semplice e veloce.
Con “DailyPay”, che si basa sul servizio “Jiffy” sviluppato da SIA e aperto a tutte le banche dell’Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA), si può inviare e ricevere denaro in tempo reale dallo smartphone. Il beneficiario è identificato dal numero di telefono e il trasferimento di denaro è immediato: il mittente e il destinatario ricevono una notifica dell’avvenuta operazione che compare direttamente tra i movimenti dei rispettivi conti corrente. C’è anche la possibilità di invitare altri contatti, non ancora abilitati al servizio Jiffy.
Attraverso Dailypay il cliente ha inoltre la possibilità di effettuare trasferimenti di denaro con due modalità innovative: attraverso QRCode e con la funzione colletta. Nel primo caso, i correntisti di BPM e Webank potranno richiedere del denaro mostrando un codice QR coi dati dell’operazione. L’altra modalità per ricevere un pagamento è quella di creare una raccolta di denaro online attraverso la funzione “colletta”, definendone causale e importo da raggiungere, invitando a partecipare familiari e amici fino a un massimo di venti persone e monitorandone l’andamento. Al ricevimento di ogni singola quota, l’app procederà automaticamente a stornarla dal totale della colletta utilizzando un codice ad essa associato.