La banca ceca Komerční Banka ha scelto un medium insolito per comunicare l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2026.
L’ha fatto creando una linea di abbigliamento etico, in collaborazione con l’agenzia Imminent e il brand di moda ceco LaFormela, noto per i suoi capi sostenibili e cruelty-free.
Ogni pezzo della collezione Pure è infatti realizzato con tessuti composti da una miscela di materiali innovativi, alcuni dei quali prodotti con emissioni di carbonio riciclate: composta da giacche impermeabili, tute elastiche, magliette flessibili, maglioni a collo alto, blazer, pantaloni eleganti, gonne e vestiti, la collezione è stata presentata con una sfilata il 10 ottobre presso la Hauch Gallery di Praga.
Non sono mancati cinque outfit per uomo, una borsa unisex e un paio di stivali alti creati in collaborazione con il designer Aleš Hnátek. Tra le ospiti della serata, numerose personalità tra cui le top model Karolína Kurková e Hana Soukupová e gli influencer Anna Winck, Elodie Russell, Eliška Hradec Chomistekova ed Eva Che.
Oltre ai capi haute couture, la collezione include anche magliette in edizione limitata che verranno date in premio in un concorso sui social media della banca.
Il tessuto sostenibile utilizzato nella collezione Pure è stato creato da LanzaTech, azienda che estrae etanolo da fonti di carbonio di scarto e lo converte in poliestere.
La collaborazione tra Komerční Banka e Imminent sta inoltre continuando: tra i progetti possibili, anche quello di produrre carte di credito e debito a partire da CO2 riciclato.
“Il concept della collezione gioca con il passaggio dal nero al bianco. Questa transizione simboleggia creativamente il processo chimico attraverso cui il materiale viene creato, con i gas di scarico che si trasformano in aria pulita. Allo stesso modo, le silhouette rappresentano il peso dell’aria inquinata e la leggerezza dell’aria pulita” commenta Antonín Soukup, stilista e fondatore di LaFormela.
Imminent è un hub indipendente aperto nel febbraio 2023 da Darko Silajdžić, dopo aver lasciato il ruolo di Chairman del Gruppo Esecutivo di DDB Praga, dopo lo spinoff di DDB Fresh, agenzia focalizzata su innovazioni nel settore della moda e del design.