Il progetto realizzato rientra nel format esclusivo Radio Content messo a punto da Rai Pubblicità
Dal 27 novembre 2017 al 2 luglio 2018 Rai Radio 2 e Banca Etica proporranno agli ascoltatori le basi per comprendere l’economia e la finanza attraverso una rubrica settimanale in onda ogni lunedì all’interno del programma Caterpillar e intitolata “I soldi danno la felicità”.
I temi finanziari entrano così per la prima volta nella programmazione di Radio2, con un approccio e un linguaggio diversi rispetto alla tradizionale informazione economica. Un avvicinamento leggero e “solidale” alle basi dell’economia nello stile inconfondibile tipico di Caterpillar.
Ogni puntata presenterà una situazione tratta dalla quotidianità, che farà da spunto per rispondere ai dubbi che ciascuno di noi nutre rispetto al mondo dell’economia e della finanza.
Partner di questa iniziativa è Banca Etica, che sarà protagonista dell’appuntamento settimanale insieme ai conduttori Massimo Cirri e Sara Zambotti.
“Banca Etica è nata quasi 20 anni fa dall’impegno di una rete di persone e organizzazioni della società civile che volevano una banca che non investisse in armi e petrolio, ma in progetti di solidarietà ed energie rinnovabili. Sembrava quasi un’utopia, invece, cresciamo ogni giorno dando credito alle migliori iniziative di economia sociale e solidale, puntando all’innovazione senza rinunciare alla relazione. Da sempre l’educazione critica alla finanza è uno dei nostri obiettivi, perché solo conoscendo i meccanismi della finanza si possono fare scelte responsabili per se stessi e per il pianeta. Caterpillar ci è sembrato il contenitore migliore per proporre queste riflessioni al grande pubblico, in modo accurato ma anche leggero e piacevole”, afferma Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica ed Etica sgr, che un po’ come un novello maestro Manzi proverà a portare la finanza nelle case di tutti. “Per la rubrica, con i conduttori di Caterpillar, abbiamo scelto un titolo provocatorio, perché l’economia non è una scienza triste, e i soldi – se usati bene – possono contribuire a migliorare la felicità collettiva”.
Rai Pubblicità ha costruito intorno al progetto un percorso di visibilità che consente a Banca Etica di essere in comunicazione su Radio2 durante le oltre 30 settimane di pianificazione, con uno spazio ad hoc il lunedì in apertura di rubrica e un promo sponsorizzato di lancio in onda ogni giorno nella fascia della meridiana. Il podcast della rubrica sarà inoltre fruibile anche sul sito e sui social di Banca Etica.
Il progetto realizzato per Banca Etica rientra nel cosiddetto Radio Content, un format esclusivo di Rai Pubblicità che affianca la comunicazione pubblicitaria a contenuti editoriali di alta qualità creati ad hoc.
“L’iniziativa – dichiara Francesco Barbarani, Direttore Radio e Web di Rai Pubblicità – è perfettamente in linea con le numerose progettualità che Rai Pubblicità immette sul mercato per intercettare l’interesse degli investitori più attenti ai nuovi modelli di comunicazione e rientra appieno in un percorso che in quest’ultimo anno abbiamo intrapreso con grande impegno. Grazie alla collaborazione di RadioRai e alla fiducia che molti nostri clienti ci riservano, abbiamo spinto sul versante sia degli eventi che dei progetti speciali, proponendoci al mercato con nuovi formati pubblicitari e iniziative tailor made. I risultati finora raggiunti ci incoraggiano ad investire sempre più sui nuovi linguaggi della comunicazione”.