Per lo scorso San Valentino, ANZ Bank ha voluto dedicare un’attivazione alle truffe romantiche, invitando i clienti a non fidarsi di chi si presenta come l’amore della vita sparendo con i loro risparmi.
Con TBWA New Zealand è stato allestito per il solo 14 febbraio a Auckland il negozio di fiori ‘Love Stinks’ che vendeva la particolare varietà di rose ‘Scammers Bloom’: ovvero fiori bellissimi alla vista, ma che puzzavano inequivocabilmente di pesce. Un avvertimento simbolico a non fidarsi, accompagnato da bigliettini impietosi con la scritta “Sei una preda perfetta”.
All’interno, venivano offerti consigli per prevenire e smascherare le truffe romantiche e incoraggiamenti a parlare con qualcuno se si è stati oggetto di tentativi di truffa.
“Le truffe romantiche sono un problema in crescita e molte vittime non riconoscono i segnali d’allarme finché non è troppo tardi. Trasformando un simbolo d’amore in qualcosa di inaspettato, abbiamo fatto riflettere le persone e abbiamo contribuito a educarle a prevenire, si spera, truffe future” afferma Matthew Pickering, General Manager of Marketing di ANZ New Zealand.
La campagna ha fatto molto parlare di se e ha ottenuto una vasta copertura sui media, ha incuriosito le persone e le ha incoraggiate a cercare più informazioni. Prevedendo questo effetto, ANZ ha predisposto una pagina con risorse utili per la prevenzione delle truffe.