È stato inaugurato oggi il profilo Instagram di Banca Monte dei Paschi di Siena, @bancampsart, nato con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico dell’Istituto senese.
Il profilo è la naturale estensione del sito internet www.mpsart.it, lanciato lo scorso febbraio per permettere ai visitatore virtuali di accedere alle collezioni e di visionare le oltre 30.000 opere d’arte della Banca.
Il progetto editoriale del profilo Instagram prevede la pubblicazione mensile di due contenuti e la narrazione dell’iniziativa “Ritorno alla luce”, un percorso che mira, ormai da alcuni anni, a condividere con il pubblico alcune delle opere provenienti dai depositi delle collezioni dell’istituto senese, una volta concluso il loro restauro.
Ogni opera avrà un trattamento sia visivo che testuale e sarà accompagnata da una breve descrizione con i riferimenti tecnici e storici per permettere all’utente di contestualizzarla e di approfondirne i dettagli più interessanti, la location o l’autore.
Il primo contributo è stato dedicato all’opera La sapienza e la prudenza, di Francesco Rustici detto “Il Rustichino” (Siena, 1592 – 1626), illustrata con tre video descrittivi che ne mettono in evidenza i particolari salienti.