Banca Monte dei Paschi di Siena apre profilo Instagram per valorizzare il patrimonio artistico

È stato inaugurato oggi il profilo Instagram di Banca Monte dei Paschi di Siena, @bancampsart, nato con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico  dell’Istituto senese.

Il profilo è la naturale estensione del sito internet www.mpsart.it, lanciato lo scorso febbraio per permettere ai visitatore virtuali  di accedere alle collezioni e di visionare le oltre 30.000 opere d’arte della Banca.

Il progetto editoriale del profilo Instagram prevede la pubblicazione mensile di due contenuti e la narrazione dell’iniziativa “Ritorno alla luce”, un percorso che mira, ormai da alcuni anni, a condividere con il pubblico alcune delle opere provenienti dai depositi delle collezioni dell’istituto senese, una volta concluso il loro restauro.

lancio instagram  monte dei paschi

Ogni opera avrà un trattamento sia visivo che testuale e sarà accompagnata da una breve descrizione con i riferimenti tecnici e storici per permettere all’utente di contestualizzarla e di approfondirne i dettagli più interessanti, la location o l’autore.

Il primo contributo è stato dedicato all’opera La sapienza e la prudenza, di Francesco Rustici detto “Il Rustichino” (Siena, 1592 – 1626), illustrata con tre video descrittivi che ne mettono in evidenza i particolari salienti.

Banca Monte dei Paschi di Siena apre profilo Instagram per valorizzare il patrimonio artistico ultima modifica: 2016-05-18T18:00:33+02:00 da Redazione

Related posts