Il progetto creativo di Saatchi si riallaccia alla vecchia abitudine degli italiani di tenere in auto oggetti sacri o portafortuna
Sarà lanciata domani 13 ottobre l’operazione viral SantinoSafetySystem, promossa da Groupama Assicurazioni, con il contributo creativo dell’agenzia Saatchi & Saatchi e il supporto media di Zenith.
La compagnia francese ha deciso non solo di diffondere un messaggio di attenzione alla guida, ma di proporre un dispositivo “Safety System” da auto, che consente al guidatore di disattivare le notifiche di messaggi.
Il progetto creativo dell’agenzia Saatchi & Saatchi parte infatti dall’idea che come in passato gli italiani avevano l’abitudine di tenere in auto oggetti sacri o portafortuna che li proteggevano, oggi invece i giovani possono disporre di un protettore tecnologico: da qui il nome “santinosafetysystem”.
Si tratta di un vero e proprio dispositivo da auto dotato di tecnologia NFC, richiedibile direttamente e gratuitamente sul sito della compagnia, che funziona correlato ad un App dedicata, disponibile al momento solo per sistemi Android su Google Play.
Il dispositivo dialoga direttamente con lo smartphone di chi guida e disabilita le notifiche di sms e WhatsApp in entrata rispondendo direttamente per conto del guidatore con messaggi personalizzati.
Si tratta di un’iniziativa che parla in primo luogo ai giovani, in particolare la fascia compresa tra i 18 e i 35 anni e per questa ragione il “core” media è il web, attraverso un video che predilige il linguaggio ironico della rete, mixando sapientemente canali social, attraverso l’utilizzo di Facebook e attraverso una strategia di video seeding che utilizza le principali piattaforme video per generare video views, con targeting modulare in base al phasing.
L’idea di lanciare una campagna sul corretto uso dello smartphone, abbinandola ad una soluzione tecnologica, è la risposta concreta di Groupama Assicurazioni ad una problematica molto seria e di grande attualità: recenti statistiche confermano che le prime 4 cause di disattenzione mentre si è alla guida di un veicolo sono tutte connesse al mondo mobile (postare sui social, scrivere sms, leggere notifiche e telefonare) tanto da provocare il 75% degli incidenti registrati in Italia ogni anno soprattutto su strade urbane, a danno soprattutto di pedoni e ciclisti.
CREDITS
Agenzia: Saatchi & Saatchi
Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana
Direttori Creativi: Alessandro Orlandi, Manuel Musilli
Copywriter: Alice Scornajenghi
Art Director: Alessio Bianconi
Senior Digital Manager: Simone Roca
Head of TV: Erica Lora-Lamia
Tv Producer: Manuela Fidenzi
Account Team: Fausto Tumbarello, Giuseppe Colasurdo, Veronica Costantino
Strategic Planning Director: Lucas Conte
Developers: Logicweb
CDP: Twister Film
Executive Producer: Leonardo Rossi
Producer: Fabrizia Fiorilli/Fina Gomez De La Torre
Regia: Daniele Brunelletti
DOP: Simone Moglié