E’ attivo da ieri il chatbot messo a punto dall’agenzia Diginventa per Linear Assicurazioni, disponibile su Messenger e agganciato alla pagina Facebook di Linear Assicurazioni.
Il BOT si attiva automaticamente attraverso le campagne di retargeting di Linear su Facebook, quindi l’utente deve inserire soltanto targa dell’auto e data di nascita del proprietario per ricevere direttamente in chat il prezzo proposto per la polizza. Cliccando sulla proposta viene reindirizzato sul sito di Linear, direttamente nella pagina di salvataggio e acquisto del preventivo.
Federico Anastasia, responsabile Digital e Marketing operativo di Linear Assicurazioni, spiega «La campagna a target su Facebook ci permetterà un’analisi puntuale della sua efficacia in termini di ROI: come sempre, andremo a misurare i ritorni di questo nuovo mezzo verificando la sostenibilità dei costi di acquisizione e il gradimento dei clienti».
Per Paolo Faranda, fondatore e presidente di Diginventa, che ha sviluppato il concept e realizzato il software, aggiunge «Linear ci ha consentito di lavorare sull’ideazione e lo sviluppo di un vero e proprio servizio, non una banale conversazione con percorsi di domande risposte preimpostati. Lavoriamo ai BOT fin dal 2015 e, grazie a un bando per un progetto di ricerca e innovazione, lo scorso anno abbiamo realizzato una piattaforma di generazione di BOT per Telegram. I campi di applicazione di questi nuovi canali di user experience conversazionale sono infiniti: da sistemi di customer care a servizi di geolocalizzazione in mobilità, al conversational commerce, tema su cui stiamo lavorando proprio in queste settimane per il prossimo BOT che rilasceremo a breve ancora su FB Messenger».