La top 10 dei marchi assicurativi secondo il report di Brand Finance
Unipolsai, Poste, Allianz e Generali sono i brand assicurativi più forti in Italia, secondo il report Brand Finance Insurance 100 2024.
Nella top 10 troviamo al quinto posto Axa, con 15 punti di differenza da Generali, seguita da Zurich, Mediolanum, Cattolica, Reale Mutua e da Prima.
Sulla base di una ricerca condotta a novembre 2023 – presso un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta – emerge che UnipolSai raccoglie punteggi compresi tra l’8/10 e il 9/10 in quasi tutti gli indicatori chiave: familiarità del marchio, elevata conoscenza, prodotti adatti alle esigenze, reputazione complessiva, amore per il brand, considerazione di acquisto e propensione ad accettare prezzi più elevati per i servizi offerti.
UnipolSai inoltre risulta piacere molto per la facilità di dialogo, per la qualità del customer service e in generale per l’attenzione ai clienti.
Allianz e Generali performano molto bene e in maniera molto simile a UnipolSai, ma hanno punteggi leggermente più bassi.
Allianz però genera una propensione ad accettare prezzi più elevati per i servizi offerti superiore a tutti i competitor. Con un valore pari a 43,8 miliardi di euro Allianz nel 2024 risulta essere il trademark assicurativo europeo di maggiore valore, cioè l’assicurazione che genera maggiore valore grazie all’immagine e alla reputazione.
Il punto di forza di Generali è la reputazione, che risulta la più elevata nel mercato italiano tra i marchi assicurativi monitorati da Brand Finance. Generali, oltre ad essere un brand molto forte, con un valore del trademark pari a 10,8 miliardi di euro grazie incremento di oltre il 30% anno su anno, risulta essere tra i dieci brand assicurativi il cui valore cresce più velocemente a livello globale insieme a Zurich.
Poste è il secondo marchio assicurativo più forte in Italia. A differenza di Unipolsai, Allianz e Generali che hanno punteggi elevati nella maggior parte dei KPI, la forza di Poste è dovuta soprattutto al livello di familiarità ed elevata conoscenza che, con punteggio 10/10, risulta al top in Italia; l’estrema familiarità di Poste porta questo brand ad essere l’assicurazione con la maggiore considerazione di acquisto e la più utilizzata tra gli italiani. Infatti, Poste risulta essere un brand abbastanza amato soprattutto per l’offerta di prodotti adatti alle esigenze, al prezzo competitivo e alla buona distribuzione.
Massimo Pizzo senior consultant di Brand Finance commenta: «UnipolSai, Allianz e Generali sono brand caratterizzati da ottime performance nella maggior parte degli indicatori; diversamente la forza di Poste è basata sulla elevatissima familiarità presso i consumatori che evidentemente hanno ben chiaro i punti di forza e debolezza di questo brand rendendolo così quello più considerato negli acquisti dei servizi assicurativi».
Da segnalare l’ingresso nella top 10 di Prima, nonostante sia un brand relativamente nuovo. A ridosso dei primi 10 c’è poi Helvetia.