I contenuti organici prodotti su TikTok hanno anche offerto alla multinazionale preziosi insight su come i consumatori utilizzano i prodotti. Unilever ha anche lanciato il primo #CleanTok Awards
Dopo la partnership esclusiva avviata nel giugno scorso, Unilever raddoppia la scommessa sulla community #CleanTok su TikTok e lancia la prima soap opera sulla piattaforma di social entertainment.
La mini-serie in cinque episodi mette in scena alcune delle marche nel segmento cleaning e laundry di Unilever per coinvolgere la community #CleanTok, la più popolare e sempre in crescita sulla piattaforma. Come in ogni soap che si rispetti, si tratta di una storia di rivalità in amore, tradimenti ed errori, con un pizzico di suspense fino a che tutto viene chiarito e vissero tutti felici e contenti.
Intitolata ‘Dirty Deeds: A Kitchen Crime’, la serie di brevi video è stata co-prodotta con Sam Cotton, un creator di TikTok molto noto che inventa personaggi comici animati partendo da oggetti comuni.
L’obiettivo è intrattenere un pubblico giovane e appassionato di pulizie casalinghe che condivide sulla piattaforma con l’hashtag #CleanTok arrivato ormai a 100 miliardi di visualizzazioni. La web serie sarà distribuita in 10 paesi, tra cui Francia, Paesi Bassi, Uk, Thailandia e Vietnam.
@cleanipedia_uk It’s almost time🤩 Keep your eyes peeled to find out who is the infamous cleaning cupboard killer and which hot new couple will be running off into the sunset in Dirty Deeds – A Kitchen Crime! ✨ #DirtyDeeds #Cleanipedia #Persil #Comfort #Cif
Dirt Is Good. Nei video i prodotti ‘Dirt Is Good’ (altrimenti noti come Omo, Persil, Surf Excl, Breeze, Rinso, Ala o Skip) e Cif e Comfort sono le star di un melodramma comico sponsorizzato dal sito web di Unilever Cleanipedia che distribuisce consigli su come ottenere pulizie più efficaci.
“Durante tutta la pandemia abbiamo osservato come la Gen Z fosse coinvolta con il tema delle pulizie come mai prima e, in parallelo, la crescita di #CleanTok”, ha spiegato Eduardo Campanella, Home Care Chief Marketing Officer.
I contenuti organici prodotti su TikTok hanno anche offerto alla multinazionale preziosi insight su come i consumatori utilizzano i prodotti, ha aggiunto, nutrendo una tendenza che ha contribuito a un uplift del 38% per Cif in Uk.
CleanTok Awards. In parallelo alla serie, Unilever ha anche lanciato il primo #CleanTok Awards, riconoscimento ai migliori content creator in 4 categorie merceologiche. I voti ottenuti dai follower dei partecipanti al premio determineranno i vincitori, i quali saranno ricompensati con prodotti di detergenza Unilever.
Inoltre, ci sarà il concorso ‘Spotless Creator’ in cui gli appassionati di pulizia saranno incoraggiati a condividere le loro opere di pulizia più creative partecipando alla possibilità di vincere un premio in denaro.
“Vogliamo riconoscere il valore delle idee fresche e creative che i cleanfuencer della piattaforma hanno condiviso”, ha commentato Campanella. “È stato affascinante vedere le loro idee e, di conseguenza, capire meglio cosa questo pubblico vuole dai prodotti per la cura della casa e come li usa”.