Tide illumina non solo il bucato ma anche le strade di Beirut con i suoi annunci ooh

È pubblicità che fa funzione di servizio pubblico quella realizzata dal detersivo Tide in Libano dove, a causa del prezzo esorbitante dell’energia, l’illuminazione pubblica è stata drasticamente limitata.

Leo Burnett Beirut ha ideato dei ‘Brightening Billboards’ che di giorno mostrano messaggi pubblicitari convenzionali e di notte emanano una luce intensa, tanto da illuminare le strade più trafficate rimaste al buio.

Per un paio di settimane, sono stati installati impianti per coprire incroci ad alto traffico, strade con traffico pedonale, quartieri con piccoli negozi, per dare un senso di maggior sicurezza ai passanti, agli automobilisti e ai negozianti.

Di giorno i cartelloni mostravano altre pubblicità mentre dalle 7 di sera diventavano un’esclusiva di Tide e quindi trasformati in sorgente di luce.

Charbel Abou Jreich, associate creative director di Leo Burnett Beirut, commenta «L’idea è nata dalla triste realtà di avere come uniche fonti di luce nelle strade i cartelloni pubblicitari digitali. Quindi, abbiamo hackerata questi formati per proiettare il bianco brillante di Tide e illuminare le strade più buie e trafficate di Beirut con la massima luminosità possibile».

Secondo Charbel, è la prima volta che nella regione un formato di esterna viene trasformato da medium di comunicazione “in uno strumento per il bene, in un faro di speranza in tempi bui e incerti”.

Tide illumina non solo il bucato ma anche le strade di Beirut con i suoi annunci ooh ultima modifica: 2023-02-07T11:06:23+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts