Omd e Henkel hanno stretto una partnership con ReStore per integrare il retail media in tutte le fasi del customer journey.
L’approccio scelto permette di amplificare l’awareness in fase di lancio di nuovi prodotti, stimola product discovery ed evaluation di prodotti nel mid-funnel e favorire conversione e intention to buy nell’ultimo miglio.
L’attività media è stata costante, collegata a tutte le iniziative definite su tutte le categorie e i prodotti attivi in comunicazione nel corso dell’anno, declinata su una serie di formati in grado di garantire efficacia in ciascuno dei momenti del funnel.
Questo tipo di approccio è garantito dalla collaborazione con ReStore, sia nell’utilizzo dei dati di prima parte nella pianificazione onsite, sia come soluzione di data sharing & enrichment per la pianificazione offsite. Per quest’ultima, è stata determinante la collaborazione prioritaria ed esclusiva che Henkel e ReStore hanno sulla Clean Room Infosum, con l’obiettivo ultimo di accrescere il prospecting e aumentare up e cross selling sui clienti.
“Questa partnership ci permette non solo di dare visibilità ai nostri brand in un momento di acquisto online cercando di impattare la scelta dei consumatori, ma, ancor più importante, ci permette di targetizzare la comunicazione anche in fase di awareness in modo mirato e specifico – ha commentato Matteo Giarrizzo, head of media & digital Italy, Greece & Cyprus di Henkel -. La qualità e il valore dei dati dei retailer infatti non potrà mai essere raggiunta neanche dal CRM più evoluto delle aziende produttrici, è quindi importante per noi mettere in piedi delle partnership di valore sul dato di seconda parte che ci permetta di alimentare la catena del valore condiviso nella filiera”.
Antonio Montesano, chief digital & innovation officer di Omd Italia, aggiunge: “Lavorare con Henkel e con professionisti come Matteo Giarrizzo ci consente sempre di esplorare nuovi territori e cavalcare le principali tendenze in atto nel mercato, dalle Neutral Clean Room al retail media. Questo progetto è l’esempio di come sia possibile approcciare il retail media in modo sinergico all’interno della strategia di comunicazione complessiva, diversificando formati e data activation per venire incontro ai diversi bisogni dei consumatori in ciascuno step del journey. La triangolazione con un player come ReStore e un’esperta del settore come Barbara Labate ci consentirà di lavorare onsite e offsite, potendo contare su un pool di dati di qualità altissima e consentendoci di misurare in tempi rapidissimi l’impatto della comunicazione sugli esposti. Questo è il primo passo di un approccio evoluto al targeting che ci permetterà di valorizzare ulteriormente l’utilizzo di dati di prima e seconda parte nelle nostre strategie, possibile anche grazie alla passione e proattività di Giulia Castiglione, la digital director del team che segue Henkel in Omd”.