Tra le aziende che più hanno innovato con successo nella ricerca di un dialogo e nella costruzione di un rapporto con i consumatori c’è sicuramente Henkel Italia.
Dalla nascita come bimestrale cartaceo da inviare alle casalinghe al debutto online nel 2000, DonnaD (nato con il significato di DonnaDixan) è diventata una testata e un sito con un database importante che garantisce cookies di prima parte.
«Oltre a questi – ha spiegato Mara Panajia, presidente e a.d. di Henkel Italia – è poi importante fare profilazione, stimolata con coupon e sconti e scansioni dello scontrino».
Ora Henkel Italia, come ha spiegato la manager, sta sperimentando la Generative IA. «La stiamo approcciando per semplificare la costruzione di contentuti e raggiungere i consumatori con messaggi sempre più personalizzati».
Recentemente, sulla base della sperimentazione di queste soluzioni, Henkel ha realizzato un video quiz rivolto ai consumatori insieme alla app Synthesia, che oltre al pregio della velocità ha anche un costo vantaggioso. «Ma l’elemento umano di controllo – ha aggiunto Panajia – rimane comunque indispensabile».