La nuova campagna di Foxy parte domenica con 1 milione di euro di investimento, ideata da Havas Milan e pianificata da Initiative
Mira ad aiutare i cittadini a fare “scelte responsabili e di valore” la campagna ‘Best Sellers’ che Foxy si sta preparando a lanciare domenica con una strategia full video. Al centro dei quattro soggetti (più un quinto che uscirà nel periodo tra Natale e Capodanno) c’è l’Etichetta Trasparenza presente su tutte le confezioni, considerata un elemento chiave della comunicazione della marca.
«Questa campagna vuole aiutare le persone a decodificare le tante informazioni fornite attraverso la trasparenza della narrazione e la creatività, usata per un fine superiore: quello di promuovere scelte responsabili, nel quadro di una strategia basata sui dati che mira a creare un nuovo rapporto tar la marca e i consumatori» spiega Caterina Tonini, Ceo di Havas Creative Network Italia.
Havas è partner di Foxy da molti anni e la solidità di questo rapporto, da cui deriva la profonda conoscenza dell’azienda e dei suoi processi, è stata un elemento fondamentale per lo sviluppo della strategia.
«Foxy distribuisce 150 milioni di confezioni ogni anno in Europa e questo dato, insieme all’esperienza maturata da anni con Unicef, ci fa considerare da sempre il packaging un importante mezzo di comunicazione – commenta Massimo Sorgente, Direttore Marketing di ICT (Industrie Cartarie Tronchetti) -. Ora dunque abbiamo deciso di aggiungere sulle confezioni dei prodotti Foxy tutte le informazioni che permettono alle persone di fare scelte informate, non solo sotto l’aspetto qualitativo, ma anche quantitativo».
L’Etichetta Trasparenza, introdotta per la prima volta nel 2019, mostra informazioni come la provenienza certificata delle materie prime, la composizione e lo smaltimento dell’imballo, le specifiche tecniche e le caratteristiche del prodotto che indicano il numero di veli, il numero di fogli per singolo rotolo, le dimensioni e il peso del prodotto stesso. Non mancano le informazioni sull’impegno sociale dell’azienda, come le collaborazioni con Unicef per il progetto “Adotta una Pigotta”, Dynamo Camp per soggiorni di Terapia Ricreativa, Plastic Bank per il recupero di plastica dall’ambiente, oltre a quella con 3Bee per la protezione delle api, con Navilens per l’accessibilità a persone non vedenti o ipovedenti e con Azzero CO2 per il progetto Mosaico Verde.
«In questo modo promuoviamo la trasparenza come valore fondamentale per l’azienda, in un modo che contribuisce a rafforzare il posizionamento della marca e il rapporto con i nostri clienti» aggiunge Sorgente.
I dati che hanno ispirato la campagna provengono da una ricerca condotta da Foxy lo scorso ottobre con Toluna (campione di 1.500 persone in 5 paesi europei, 301 in Italia), secondo la quale in Italia il 51,5% dei consumatori dichiara di leggere quasi sempre l’etichetta dei prodotti che acquista e per il 74,1% le informazioni apprese rappresentano un driver importante nella decisione di acquisto di un prodotto.
Se nell’alimentare questo comportamento è estremamente comune, la lettura dell’etichetta è meno frequente nella categoria dei prodotti cartari, comunque praticata sempre su p.v. dal 30% del campione, dal 31% solo sui prodotti nuovi, dal 14% in un secondo momento, a casa, e per nulla da un quarto dei rispondenti, il 24,3%.
La creatività suggerisce dunque con ironia quanto la lettura dell’etichetta possa essere interessante: vediamo i protagonisti, mentre svolgono attività quotidiane, intenti a leggere qualcosa che inizialmente non è possibile comprendere. Sorprendentemente, si tratta dell’etichetta dei prodotti Foxy. I quattro film mostrano i prodotti ‘best seller’ elevandoli con il messaggio di trasparenza proprio della marca. Girata a Madrid, con la regia di Adrien Armanet, la campagna è stata prodotta da Casta Diva e arricchita da packshot 3D realizzati da HRCLS Milan, team produzione di Havas.
La pianificazione a cura di Initiative parte domenica 1 dicembre e proseguirà fino al 28 su TV lineare, CTV e streaming (Mediaset, RaiPlay, Sky e Discovery – con un lancio speciale all’interno di Che Tempo Che Fa sul canale Nove, nel quale durante un break saranno trasmessi tutti quattro i film, YouTube, Netflix, Disney+, Prime Video) e social media proprietari di Foxy. «La creatività si presta anche a declinazioni su affissioni digitali, stampa e radio, mezzi che quasi sicuramente useremo in futuro» spiega Massimo Sorgente. Oltre all’Italia, lo spot verrà inoltre pianificato a seguire anche in altri mercati chiave in Europa: Polonia, Spagna e più avanti in Francia e UK.
L’investimento media per questa pianificazione di dicembre ammonta a 1 milione di euro. Nel 2024 l’azienda, che è solita stabilire l’investimento pubblicitario in base alle vendite, ha speso circa 4,5 milioni di euro. In generale il 70-80% viene stanziato sulla tv, il resto sulla radio.
F.B.
CREDITS
AGENCY: Havas Milan
Creative Director: Laura Trovalusci
Senior Copywriter: Riccardo Walchhutter
Senior Art Director: Enzo Di Sciullo
Client Services Director: Luisella Marelli
Account Supervisor: Elisa Riboni
Account Executive: Maria Giulia Giovannini
Senior Producer: Michele Mortara
TV Producer Assistant: Sofia Giampieri
PRODUCTION COMPANY: Casta Diva
Director: Adrien Armanet
DOP: Bjorn Charpentier
POST-PRODUCTION COMPANY: You Are
Editor: Eleonora Cao
Colorist: Claudio Beltrami
PRODUCTION COMPANY: PACKSHOT AND LOCALIZATION: Hrcls Milan
Managing Director & Head of Post-Production: Andrea Proietti
Post-Producer: Marco Zerbini
CGI Supervisor: Yassin Shazly
AUDIO COMPANY: Quiet Please
CLIENT: Foxy
Marketing Director: Massimo Sorgente
Marketing Manager: Simone Biagini
Marketing Manager: Elizabeth Chiappa
Product Manager & Head of Data Analysis and Marketing Research: Glenda Guelfi