In Largo dei Lombardi, accanto a due cassonetti di dimensioni normali per la raccolta differenziata di vetro e plastica è comparso un inedito bidone per l’acqua con capacità di oltre 6000 litri, a simboleggiare il consumo settimanale di circa 1 famiglia di 4 persone
Finish, brand del gruppo Reckitt, rinnova anche nel 2024 il suo impegno nella tutela delle risorse idriche con il progetto “Acqua nelle nostre mani”.
Dopo le iniziative sviluppate in passato su tutto il territorio nazionale, e con la creazione nel 2022 della prima Guida Turistica ai Deserti d’Italia, quest’anno il brand ha deciso di realizzare una speciale installazione a Roma, in un luogo di grande passaggio nel centro della città, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema del consumo idrico e della quantità d’acqua consumata, molto spesso inconsapevolmente.
Nell’ambito del progetto, l’azienda ha anche realizzato una ricerca con YouGov sulle abitudini di comportamenti degli italiani in merito al consumo idrico. Dall’indagine è emerso che solo il 35% degli italiani ritiene il consumo idrico pro-capite in Italia superiore alla media europea, nonostante la realtà veda i cittadini italiani consumare giornalmente oltre 220L pro capite rispetto ai 123L dei concittadini europei. Inoltre, il 78% ritiene di consumare meno di 200L ogni giorno e il 5% tra i 200L e i 300L.
Alla luce di questi dati, Finish con Havas ha sviluppato una campagna integrata di sensibilizzazione sul corretto consumo idrico. In particolare, nel centro di Roma, in occasione dell’equinozio di autunno, accanto a due normali cassonetti, uno per la plastica e uno per il vetro, ne è stato posizionato uno inedito, dedicato proprio all’acqua.
A differenza dei primi due, di dimensioni standard, il cassonetto per l’acqua è molto più grande, così da simboleggiare il consumo di questa risorsa nel nostro Paese. Questo speciale bidone, infatti, potrebbe contenere oltre 6.000 litri d’acqua, che corrispondono al consumo di circa 1 famiglia di 4 persone in 1 settimana.
L’installazione, presente in Largo dei Lombardi a Roma il 22 e il 23 settembre, mira a catturare l’attenzione dei passanti, stimolando la riflessione su un tema di grande urgenza per la nostra società.
Mentre, infatti, i rifiuti tradizionali sono visibili, il consumo d’acqua resta invisibile, nascosto nelle tubature, rendendone difficile una gestione consapevole.
Da qui l’idea di renderlo visibile attraverso un cassonetto dedicato per aumentare la consapevolezza e promuovere un uso più sostenibile di questa preziosa risorsa nella vita quotidiana di ognuno, in ogni momento dell’anno, non solo nel periodo estivo, quando l’attenzione pubblica è sempre più alta.
«Come Reckitt, e attraverso i nostri brand, siamo impegnati da anni sul tema del purpose che si è concretizzato con Finish nel progetto “Acqua nelle nostre mani”, dal 2020 attivo con lo scopo di diffondere l’importanza della risorsa idrica e della sua tutela oltre che di incoraggiare i consumatori ad un utilizzo responsabile dell’acqua – ha dichiarato Yvette Younes, marketing director Italia e Grecia di Reckitt Hygiene -. Siamo convinti che l’attività di quest’anno che, segue il caso di successo della prima Guida Turistica ai Deserti d’Italia lanciata nel 2022, sarà di grande impatto per i cittadini e ci auguriamo possa determinare una riflessione circa il consumo di acqua di cui ognuno di noi si rende responsabile, spesso con scarsa consapevolezza».
CREDITS
Havas Milan
Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo
Creative Directors: Massimo Filimberti, Stefano Guidi, Laura Trovalusci, Eleonora Villari
Junior Copywriter: Irene Giuffredi
Art Director Assistant: Giuseppe Conti
Client Services Director: Daniela Melodi
Account Director: Elena Pozzi
Account Supervisor: Elisa Riboni
Account Executive Assistant: Ilaria Cinotti
Strategic Planner Director: Francesca Travisi
Senior Print Producer: Alberto Vignati
Havas PR Milan
Client Director: Laura Lenhardt
Consultant: Matteo Inverno
Junior Account: Elisa Mariam Rady
Account Assistant: Alessandra Bertoli
Havas CX
Chief Innovation Officer: Daniele Silvestri
Project Director: Alessandro Musciolà
Senior Experience Designer: Fabio Furnari
Insight Assistant: Martina Casazza
CLIENTE: Reckitt Hygiene
Marketing Director Hygiene – Italy & Greece: Yvette Younes
Marketing Manager: Lukas Klimek
Brand Manager: Mirtilla Reale
Insight Manager: Alessandra Russo