Finish e Havas rilanciano il progetto “Acqua nelle nostra mani” con un’installazione a Roma

In Largo dei Lombardi, accanto a due cassonetti di dimensioni normali per la raccolta differenziata di vetro e plastica è comparso un inedito bidone per l’acqua con capacità di oltre 6000 litri, a simboleggiare il consumo settimanale di circa 1 famiglia di 4 persone

Finish, brand del gruppo Reckitt, rinnova anche nel 2024 il suo impegno nella tutela delle risorse idriche con il progetto “Acqua nelle nostre mani”.

Dopo le iniziative sviluppate in passato su tutto il territorio nazionale, e con la creazione nel 2022 della prima Guida Turistica ai Deserti d’Italia, quest’anno il brand ha deciso di realizzare una speciale installazione a Roma, in un luogo di grande passaggio nel centro della città, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema del consumo idrico e della quantità d’acqua consumata, molto spesso inconsapevolmente.

Finish e Havas rilanciano il progetto “Acqua nelle nostra mani” con un'installazione a Roma

Nell’ambito del progetto, l’azienda ha anche realizzato una ricerca con YouGov sulle abitudini di comportamenti degli italiani in merito al consumo idrico. Dall’indagine è emerso che solo il 35% degli italiani ritiene il consumo idrico pro-capite in Italia superiore alla media europea, nonostante la realtà veda i cittadini italiani consumare giornalmente oltre 220L pro capite rispetto ai 123L dei concittadini europei. Inoltre, il 78% ritiene di consumare meno di 200L ogni giorno e il 5% tra i 200L e i 300L.

Alla luce di questi dati, Finish con Havas ha sviluppato una campagna integrata di sensibilizzazione sul corretto consumo idrico. In particolare, nel centro di Roma, in occasione dell’equinozio di autunno, accanto a due normali cassonetti, uno per la plastica e uno per il vetro, ne è stato posizionato uno inedito, dedicato proprio all’acqua.

A differenza dei primi due, di dimensioni standard, il cassonetto per l’acqua è molto più grande, così da simboleggiare il consumo di questa risorsa nel nostro Paese. Questo speciale bidone, infatti, potrebbe contenere oltre 6.000 litri d’acqua, che corrispondono al consumo di circa 1 famiglia di 4 persone in 1 settimana.

L’installazione, presente in Largo dei Lombardi a Roma il 22 e il 23 settembre, mira a catturare l’attenzione dei passanti, stimolando la riflessione su un tema di grande urgenza per la nostra società.

Mentre, infatti, i rifiuti tradizionali sono visibili, il consumo d’acqua resta invisibile, nascosto nelle tubature, rendendone difficile una gestione consapevole.

Da qui l’idea di renderlo visibile attraverso un cassonetto dedicato per aumentare la consapevolezza e promuovere un uso più sostenibile di questa preziosa risorsa nella vita quotidiana di ognuno, in ogni momento dell’anno, non solo nel periodo estivo, quando l’attenzione pubblica è sempre più alta.

«Come Reckitt, e attraverso i nostri brand, siamo impegnati da anni sul tema del purpose che si è concretizzato con Finish nel progetto “Acqua nelle nostre mani”, dal 2020 attivo con lo scopo di diffondere l’importanza della risorsa idrica e della sua tutela oltre che di incoraggiare i consumatori ad un utilizzo responsabile dell’acqua – ha dichiarato Yvette Younes, marketing director Italia e Grecia di Reckitt Hygiene -. Siamo convinti che l’attività di quest’anno che, segue il caso di successo della prima Guida Turistica ai Deserti d’Italia lanciata nel 2022, sarà di grande impatto per i cittadini e ci auguriamo possa determinare una riflessione circa il consumo di acqua di cui ognuno di noi si rende responsabile, spesso con scarsa consapevolezza».

 

 

CREDITS

Havas Milan

Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo

Creative Directors: Massimo Filimberti, Stefano Guidi, Laura Trovalusci, Eleonora Villari

Junior Copywriter: Irene Giuffredi

Art Director Assistant: Giuseppe Conti

Client Services Director: Daniela Melodi

Account Director: Elena Pozzi

Account Supervisor: Elisa Riboni

Account Executive Assistant: Ilaria Cinotti

Strategic Planner Director: Francesca Travisi

Senior Print Producer: Alberto Vignati

 

Havas PR Milan

Client Director: Laura Lenhardt

Consultant: Matteo Inverno

Junior Account: Elisa Mariam Rady

Account Assistant: Alessandra Bertoli

 

Havas CX

Chief Innovation Officer: Daniele Silvestri

Project Director: Alessandro Musciolà

Senior Experience Designer: Fabio Furnari

Insight Assistant: Martina Casazza

 

CLIENTE: Reckitt Hygiene

Marketing Director Hygiene – Italy & Greece: Yvette Younes

Marketing Manager: Lukas Klimek

Brand Manager: Mirtilla Reale

Insight Manager: Alessandra Russo

Finish e Havas rilanciano il progetto “Acqua nelle nostra mani” con un’installazione a Roma ultima modifica: 2024-09-23T11:00:46+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts