Finish con Havas sensibilizza sulla siccità con la prima “Guida Turistica ai Deserti d’Italia”

Grazie agli scatti del fotografo Gabriele Galimberti la guida di Finish documenta il contesto di siccità in cui stiamo vivendo con itinerari e descrizioni dettagliate e contiene anche consigli utili per ridurre lo spreco d’acqua

Finish con Havas Milano sensibilizza sulla siccità con la prima “Guida Turistica ai Deserti d’Italia”

Che l’Italia sia uno dei Paesi più belli al mondo non è certo una novità. Lo è, invece, che tra i suoi paesaggi mozzafiato ci siano anche dei deserti.

In questo contesto nasce la prima “Guida Turistica ai Deserti d’Italia”, ideata da Havas per Finish in collaborazione con Gabriele Galimberti, fotografo National Geographic vincitore nel 2021 del World Press Photo con il progetto “The Ameriguns”.

Una provocazione ma soprattutto uno scrupoloso reportage, che ha portato Gabriele Galimberti ad attraversare l’Italia, con l’obiettivo primario di sensibilizzare i lettori riguardo al contesto di siccità in cui stiamo vivendo documentando delle mete turistiche anomale per il nostro paese.

Non solo i territori che già da anni soffrono la desertificazione e la siccità come le regioni del sud, ma anche l’insospettabile Pianura Padana o la Valtellina.

All’interno della guida, oltre alle foto  tragiche dei “paesaggi mozzafiato di cui il Bel Paese non avrebbe bisogno”, è possibile trovare anche itinerari e descrizioni dettagliate che invitano tutti a visitare questi luoghi per scoprire fiumi diventati sentieri da trekking o laghi ridotti ad aride distese di terra. Insomma, paesaggi che nessuno si aspetterebbe di trovare in Italia e che, invece, sono ormai una triste realtà.

Tra le pagine, inoltre, consigli utili per ridurre lo spreco d’acqua.

La “Guida Turistica ai Deserti d’Italia” si inserisce nell’ambito del progetto di Finish “Acqua nelle nostre mani”, che negli ultimi anni ha sviluppato un profondo impegno sul tema della tutela della risorsa idrica, con azioni concrete sul territorio volte a sostenere l’agricoltura e a combattere, grazie a interventi mirati e al supporto della tecnologia, l’eccezionale processo di desertificazione che sta cambiando i paesaggi italiani.

CREDITS

Advertising Agency: Havas Milan
Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo
Associate Creative Director: Massimo Filimberti, Claudio La Ragione, Giorgio Turco
Senior Copywriter: Paolo Marella
Managing Director: Daniela Melodi
Account Supervisor: Elisa Riboni
Account Executive: Giulia Silvi
Assistant Account Executive: Lavinia Cavalletti, Nadia Salahie
Strategic Planner Director: Francesca Travisi
Senior Strategic Planner: Bruna Diez
Head of Print Production: Carlo Martegani

PR Agency: Havas PR Milan
Client Director: Laura Lenhardt
Senior Account: Matteo Inverno
Junior Account: Alessia Di Ferdinando

Events Agency: Havas Events Milan
General Manager: Marta Gorio
Account Assistant: Lara Margoni
Senior Art Director: Riccardo Recchia

Authors
Photographer: Gabriele Galimberti
Photographer Assistant: Camilla Miliani
Texts edited by: Giorgio Turco
Graphics by: Claudio La Ragione

Client: Reckitt
Marketing Director Hygiene – Italy & Greece: Yvette Younes
Category Marketing Manager: Margherita Pizzul, Luca Spadaro
Brand Manager: Gaia Lorenzi, Mirtilla Reale

Finish con Havas sensibilizza sulla siccità con la prima “Guida Turistica ai Deserti d’Italia” ultima modifica: 2022-11-09T17:53:16+01:00 da Redazione

Related posts