In Brasile Yamaha ha dato una pubblica dimostrazione dell’adrenalina e della grinta che regalano le sue moto con un’attivazione insolita, nella quale i migliori piloti di paese si sono improvvisati artisti del milkshake.
L’operazione “Off-Road Milkshake” si è tenuta nel contesto del Campionato Brasiliano di Motocross in collaborazione con l’agenzia AlmapBBDO: il pubblico sceglieva un gusto, che veniva versato in un contenitore progettato su misura e attaccato ai modelli Yamaha YZ250F e YZ450F. A quel punto, i piloti Renato Paz, Tatá Mello e Wellington Garcia hanno preso il controllo mescolando gli ingredienti attraverso acrobazie adrenaliniche. Ne sono risultati milkshake “frullati con pura emozione”, racconta l’agenzia.
L’iniziativa mirava infatti a creare un momento interattivo, mettendo il pubblico in connessione diretta con la potenza e l’emozione delle moto sulla pista principale dell’evento. L’attivazione “Off-Road Milkshake” è stata realizzata in collaborazione con la casa di produzione Fish.
“In Yamaha Racing Brasil, i nostri pilastri sono grinta, forza, concentrazione, divertimento e fair play. Per noi è fondamentale che i nostri piloti — e i fan che ci sostengono — si divertano a guidare, sia in gara che nel tempo libero. Questa attivazione ne è stata un chiaro esempio,” ha dichiarato Giovana do Vale, Brand, Marketing e Racing Manager di Yamaha Motor do Brasil.
“L’idea è nata da un’osservazione curiosa sul motocross: più potenti sono le moto e intense le acrobazie, più i piloti sembrano dei frullatori umani. Così, abbiamo deciso di spingere questo concetto al massimo, trasformando le vibrazioni estreme delle moto in un’esperienza super interattiva per il pubblico,” hanno raccontato i creativi Felipe Paganoti e Igor Pontes di AlmapBBDO.
La prima tappa del Campionato Brasiliano di Motocross 2025 si è svolta a Ponta Grossa, in Paraná. Organizzato dalla Confederazione Brasiliana di Motociclismo (CBM), in collaborazione con il Comune di Ponta Grossa, l’evento ha riunito circa 500 piloti provenienti da 19 paesi sulla pista municipale della città, situata nel Centro Agricolo. L’edizione di quest’anno ha attirato un pubblico di circa 45.000 persone.
CREDITS
Agency: AlmapBBDO
President & CEO: Filipe Bartholomeu
CCO: Pernil
Executive Creative Directors: Eduardo Lima, Pedro Corbett, and Rodrigo Adam
Creative Directors: Dudu Barcelos and Iron Brito Tavares
Art Director: Felipe Paganoti
Copywriter: Igor Pontes
Illustration: Tiago Pinheiro
RTV: Diego Villa Bôas, Eriana Simões, Mariana Golpian, and Victor Alloza
Special Projects: Julia Newman and Julia Cunha
Account Management: Marina Veludo Mugnaini, Gabriela Dias, Gabriela Tassinari, and Patricia Furue
Strategy: David Gross and Marielen Colombo
CDMO: Rafaela Alves
Media: Patricia Gogliara, Adriana Roza, Raquel Lima, Alexandre Costa, and Mariana de Araujo
Yamaha Approval: Giovana Do Vale, Erin Usui, Yohana Ahmad, and Thaís Torres
Audio Production Company: ALMA 11 11 AUDIO
Music Production: Diego Raso
Music Direction: Diego Raso
Sound Design & Mixing: Diego Raso
Account Manager: Carla Bräuninger
Coordinator: Carla Bräuninger
Film Production Company: Fish Produtora
Creative Direction: Bruno Carreiro
Executive Production: Alessandro Fadini and Andre Alves
Production Direction: Gabriel Angelini
Post-Production Coordination: Caio Bueno
Production Coordination: Othon Dantas
Account Management: Caroline Naomi
Filmmakers: Luís Gustavo Debossan, Gabriel Sossai
Camera Assistant: Rachelly Galdino
Drone Operator: Wales Barbosa
Producer: Juliana Furtuoso
Riders: Wellington Garcia, Renato Costa, and Tata Pelegrino
Finance: Fernanda Paulino
Marketing: Catarina Francisco