Il Gruppo Volkswagen sorpassa Ferrero e P&G e nel 2016 diventa il primo investitore pubblicitario in Italia.
Secondo i dati Nielsen frutto dell’elaborazione de Il Sole 24 Ore, che non tengono però conto degli investimenti sui social media e nel search, il gruppo Volkswagen lo scorso anno (leggi la notizia) ha investito in pubblicità nel nostro paese 122,3 milioni di euro, contro i 105,5 del 2015 (+17,4%).
Ferrero, che nel 2015 era stata l’azienda che aveva investito di più con 112,4 milioni, nel 2016 ha speso 95,7 milioni, in calo dell’8,5%, e scende al 5 ° posto.
Al secondo posto c’è Procter & Gamble con 107,4 milioni (+5,4%), terza FCA con 104,6 (+23,8%), quarta Vodafone con 98,3 milioni (+21,3%), sesta Barilla con 92,6 milioni (+11,1%), settima L’Oréal con 70,5 milioni (-9,6%), ottava Nestlé con 64,5 milioni (+5,1%), nona Unilever 61,8 milioni (-15,9%), decima PSA con 60,3 milioni (+4,8%).
Nel complesso, i primi 10 spender pubblicitari nel 2016 hanno investito 878 milioni di euro, in crescita del 5,9% sul 2015.
Per quanto riguarda i mezzi, il 55,8% della spesa pubblicitaria va alla tv generalista, che cresce del 6,3% sul 2015, così come gli investimenti sui canali tematici (+12,6%).