Il nuovo logo “Volkswagen Group” sottolinea un più forte orientamento globale e guarda al futuro e alle sfide della mobilità sostenibile
Volkswagen Group rinnova il corporate design, sostituendo il precedente datato 2007.
Il logo, il font, i colori, gli elementi grafici e il linguaggio visivo sono stati completamente rinnovati.
Il logo – in particolare – è stato modificato, passando da “Volkswagen Aktiengesellschaft” a “Volkswagen Group”, a sottolineare l’orientamento globale del Gruppo e aumentare il carattere distintivo rispetto al brand Volkswagen.
Jason Lusty, direttore group marketing & brand strategy, spiega: «Il nuovo corporate design ha diverse funzioni: esprime le ambizioni strategiche del Gruppo Volkswagen, rappresenta la nuova mentalità e differenzia l’immagine del Gruppo rispetto al brand Volkswagen. Inoltre offre flessibilità: progressivo e di alta qualità, ma allo stesso tempo accessibile e umano».
Il nuovo design, sviluppato in collaborazione con Landor & Fitch, prevede quattro colori primari per casi d’uso tipici come le applicazioni d’ufficio: Deep Space Blue, Vivid Green e Pure White, ed Electric Neon come colore d’accento. Altri possono essere utilizzati per siti web o brochure.
Completamente rivisto anche il sito web.