Studi scientifici dimostrano che il ritmo delle canzoni influenza in maniera diretta il nostro stile di guida. Ecco allora 4 playlist pensate da Volkswagen e DDB per stimolare una guida sicura
Road List, Suburban Road List, Urban Street List e Motor Way List: DDB, agenzia di Omnicom Group, ha realizzato per Volkswagen Italia quattro playlist musicali con l’obiettivo di trasformare la musica in una compagna di viaggio sicura per i conducenti, capace di aiutarli a rispettare i limiti di velocità adeguati al tipo di strada percorsa.
La sicurezza in auto passa infatti anche dalla musica. A confermarlo sono i dati: quest’anno gli incidenti mortali causati dall’eccesso di velocità sono stati più di 10.000, ben il 29% del totale. E a giocare un ruolo chiave nel provocarli è proprio la musica. Lo spiega la scienza: diversi studi dimostrano che il ritmo delle canzoni influenza in maniera diretta il nostro stile di guida. Questo perché i battiti cardiaci vengono stimolati dai BPM (battiti per minuto) dei brani che ascoltiamo. Un’eccessiva sollecitazione di questi ultimi sul cuore può quindi favorire incidenti e/o violazioni del Codice della strada.
Da questa considerazione è dunque nato Safe List, un progetto che punta ad aiutare concretamente i conducenti a guidare in modo sicuro, grazie a playlist pensate per stimolare i giusti BPM. E quindi per creare condizioni che inducano a rispettare il limite di velocità consentito sulle diverse tipologie di strada.
La quattro playlist sono on air sul canale Spotify di Volkswagen Italia.