L’anticipazione di Volkswagen descrive un nuovo logo in flat design, una comunicazione che racconta storie autentiche ed esperienze di mobilità, un logo audio al posto del claim pubblicitario e una voce femminile
Appuntamento il 12 settembre, al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, con la ‘New Volkswagen’. La casa automobilistica tedesca ha annunciato che nell’occasione debutterà, accanto alla ID.3 completamente elettrica, la nuova immagine di brand. Si tratta di una revisione importante, contestuale alla strategia di trasformazione avviata ormai 4 anni fa, che negli scorsi mesi si è articolata con una revisione del modello e dei partner per il marketing, a novembre, e con il lancio anticipato della comunicazione per la e-mobility.
“Volkswagen ha preso e dato seguito a decisioni coraggiose in quasi tutte le aree delle proprie attività. La rivisitazione completa del brand è la conseguenza logica del riorientamento strategico della nostra marca”, ha dichiarato Jürgen Stackmann, membro del Consiglio di Amministrazione della Volkswagen, responsabile per Vendite, Marketing e Post-Vendita. “Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato: New Volkswagen appare forte, fresca, positiva e attraente”.
Le novità interessano sia il logo, che debutterà in anteprima sul grattacielo nella sede della Volkswagen a Wolfsburg, che lo stile di comunicazione e si estenderanno alla ridefinizione dell’esperienza per i clienti.
‘DIGITAL FIRST’ è una delle parole chiave del redesign del marchio, il quale non è stato sviluppato da agenzie esterne ma da un team Volkswagen congiunto formato da Design e Marketing, nell’arco di 9 mesi, utilizzando un “powerhouse concept” sviluppato appositamente per questo scopo.
VISUAL. Jochen Sengpiehl, Chief Marketing Officer della Volkswagen, anticipa che il linguaggio visivo del marchio sarà molto diverso da quello previsto dalla Volkswagen fino ad oggi, più forte e colorato. “Come principio generale, l’obiettivo in futuro non sarà quello di mostrare un mondo pubblicitario perfetto. Vogliamo diventare più umani e più vivaci, adottare in misura maggiore la prospettiva del cliente e raccontare storie autentiche”. In futuro, l’attenzione non sarà più tanto sull’auto quanto sulla vita delle persone e sulle esperienze di mobilità.
IL NUOVO LOGO sarà più moderno, più chiaro e più semplice, ridotto ai suoi elementi essenziali e presentato con un nuovo design piatto e bidimensionale, che consentirà un uso più flessibile e sarà estremamente riconoscibile sui media digitali. Questo vale anche per i dettagli del nuovo marchio come pittogrammi, tipografia, colori e layout.
AUDIO. Per la prima volta, il marchio avrà un logo audio, che sostituirà il precedente claim pubblicitario. Inoltre, la marca Volkswagen in futuro avrà una voce femminile.
Il processo di cambiamento interesserà inizialmente le sedi del brand e i Concessionari in Europa, seguiti dalla Cina a ottobre, poi in Nord e Sud America e il resto del mondo a partire dall’inizio del 2020 per un totale di 171 mercati. Nelle oltre 10.000 sedi di Concessionari e Service Partner in tutto il mondo, verranno sostituiti circa 70.000 loghi.