Nata da un’idea di Testa and Partners, agenzia del gruppo Armando Testa con sede a Los Angeles, la campagna che ha unito il marchio Fiat e Paramount Pictures è stata premiata con la medaglia d’oro ai Clio Key Art Awards nella categoria “Theatrical Partnerships”.
I Clio Key Art Awards rappresentano un riconoscimento che premia l’eccellenza nel settore del marketing creativo per l’industria dell’entertainment.
Nella campagna presentata per la prima volta alla cerimonia dei Golden Globes e successivamente al 50° Super Bowl Pregame, prima di sbarcare in Europa per la promozione del film, Derek Zoolander, alias Ben Stiller, gioca con una macchina fotografica un po’ particolare: una speed camera. A bordo della sua FIAT 500X gialla, Derek si fa immortalare dai flash della speed camera come se fosse su un set fotografico, sfoggiando di volta in volta la sua espressione più famosa: la mitica “Blue Steel”. Un servizio fotografico insolito che presto viene interrotto dalla polizia. Ma che, per Zoolander, rappresenta uno dei suoi lavori più belli.
Alla campagna, che ha avuto successo in TV ma anche sui social media fino a essere premiata con il Clio, è stato riconosciuto il legame naturale tra l’auto più rappresentativa dello stile italiano a uno dei personaggi cinematografici più iconici del mondo della moda. Il tutto con un registro narrativo ironico, sorridente, inaspettato e fuori dagli schemi, che ben si sposa con lo spirito del brand 500 e del personaggio Zoolander.