Stellantis per raccontare l’elettrico ha puntato su un formato televisivo lungo sui canali editoriali Mediaset. Ecco i primi risultati del progetto creato da Publitalia ’80 insieme a Publicis Collective
L’industria dell’auto vive un momento di innovazione tecnologica radicale dettato dalla transizione elettrica e da una sempre maggiore coscienza ecologica nella società.
Anche se il futuro è già tracciato, come storicamente accade nelle rivoluzioni tecnologiche, la strada è ancora costellata da pregiudizi e barriere culturali che frenano gli italiani dal prendere consapevolezza su come le nuove forme di mobilità possano migliorare la propria vita. Lo dimostrano i dati Unrae sul mercato Italia: l’anno scorso solo il 4.7% delle immatricolazioni ha riguardato auto alimentate da un motore elettrico. E se guardiamo alle attività di ricerca online di informazioni appena il 4% riguarda veicoli elettrici (fonte: Google).
Uno scenario in cui Stellantis, tra i principali player nel settore dell’automotive, ha voluto portare il tema dell’elettrificazione a un’attenzione allargata sulle emittenti televisive Mediaset, rassicurando le persone e dando tutte le informazioni necessarie per fare in modo che la scelta di comprare un’auto elettrica non spaventi più e sia vissuta come una risposta green alle proprie esigenze, accessibile a tutti e in grado di semplificare la vita quotidiana.
Nasce su queste fondamenta il nuovo format tv di Stellantis realizzato da Publitalia ’80 e Publicis Collective, la bespoke agency che riunisce le migliori competenze di media, creatività, digital transformation e production per Stellantis.
La nuova piattaforma di comunicazione inaugurata da Peugeot e Jeep, seguiti da Fiat, nelle prossime settimane vedrà on air anche Citroën e Opel.
Ambassador del progetto il conduttore, autore televisivo e scrittore Roberto Giacobbo.
L’approccio strategico di Publicis Collective e i primi risultati
Il nuovo format fa leva sul formato televisivo lungo e sull’autorevolezza dei canali editoriali Mediaset per creare uno storytelling concreto, di taglio altamente informativo in grado di supportare l’impianto strategico del brand.
Da una parte, l’obiettivo è quello di agire sul lungo termine per ispirare gli italiani verso nuovi orizzonti di mobilità portando una svolta culturale e di comportamento, in linea con la strategia di elettrificazione del Gruppo che entro il 2030 prevede di avere in gamma più di 75 modelli di veicoli elettrici a batteria (bev – battery electric vehicles) e raggiungere 5 milioni di unità bev vendute annualmente a livello globale.
Dall’altra c’è la volontà di raccontare l’offerta elettrica Stellantis mettendo in luce gli aspetti di avanguardia tecnologica, la varietà e la diversità dei modelli generando interesse e costruendo in questo modo una forte call to action.
Tutto il progetto è stato pensato a partire da una profonda componente analitica. Sulla base di una ricerca quali-quantitativa realizzata da Publicis Collective sono stati identificati driver e bias all’elettrico considerando l’intero percorso d’acquisto.
Su queste basi è stata costruita una content strategy per sfatare i luoghi comuni sui veicoli elettrici e mettere in risalto i vantaggi. Come ad esempio i tempi di ricarica – ridotti grazie alle 50.000 colonnine sul territorio nazionale – ma anche l’autonomia, le performance e l’ampiezza dell’offerta.
Nella fase di misurazione è stato valutato sia l’impatto sull’intenzione d’acquisto, sia il traffico incrementale ai siti del brand in concomitanza con l’on air con l’obiettivo di selezionare i posizionamenti più performanti e ottimizzare il planning in tempo reale.
Dall’analisi dei due primi mesi di trasmissione, il nuovo format ha dimostrato un alto livello di efficacia nel generare interesse per i modelli della gamma elettrificata.
Le ricerche Google sono aumentate del 60%, portando a un incremento del traffico qualificato sui siti dei brand (+63% di visite). Si osserva inoltre un incremento nell’intezione d’acquisto per i modelli bev Stellantis pari al +35% e una diminuzione significativa di circa il 30% delle barriere all’acquisto di auto elettriche.
«Come dimostrano i primi risultati il potenziale di questo progetto è grandissimo – commenta Daniele De Leonardis, customer management officer di Stellantis Italia -. Abbiamo costruito per Stellantis una piattaforma che lavora su due importanti livelli. Da una parte la leva sul potere mainstream della comunicazione televisiva per raccontare i modelli bev e trasmettere un messaggio di grande portata culturale. Dall’altra i risultati del lavoro analitico e strategico di Publicis Collective su tutto il funnel si sono tradotti in una conversione immediata di interesse sul prodotto».