Fiat Professional ha lanciato la versione elettrica del suo best seller: il nuovo E-Ducato. Per supportare il lancio Starcom ha costruito una piattaforma di comunicazione data & tech driven per coinvolgere in modo mirato il target sui canali digitali e ottimizzare le attività in tempo reale. Il progetto è stato realizzato in sinergia con il One Team Stellantis di Gruppo.
“L’obiettivo del nostro brand è comunicare le importanti novità di prodotto, i vantaggi dell’elettrico ed i valori green, attraverso modalità unconventional e coinvolgenti. Lo abbiamo fatto attraverso un branded content con il Milanese Imbruttito e torniamo a farlo attraverso un progetto editoriale che riesce a mettere a sistema la notevole mole di dati da noi raccolti, il nostro modo di comunicare “smart” e la capacità di raggiungere publisher rilevanti per il nostro target grazie alla soluzione messa a disposizione da Starcom”, commenta Salvatore Cardile, LCV Head of Marketing and Communication.
Grazie alle informazioni disponibili sull’utilizzo del veicolo e al profilo dei clienti, è stato progettato un contenuto interattivo, composto da infografiche e da video-animazioni con l’obiettivo di portare le persone a superare le barriere all’acquisto di un veicolo completamente elettrico.
Attraverso i dati e la tecnologia proprietaria di Publicis Groupe, il contenuto viene adattato in real time allo spazio nativo degli editori selezionati all’interno di un network premium. La misurazione qualitativa e quantitativa dell’engagement del target avviene in tempo reale e permette di ottimizzare le attività indirizzandole sulle piattaforme più performanti. Il contenuto è stato realizzato dalla capability Content di Publicis Groupe. La produzione video è di Sapient.
“In Publicis Groupe supportiamo i clienti a crescere in un mondo di piattaforme dove è fondamentale riappropriarsi della relazione diretta con il consumatore. Il nostro approccio si concretizza nel trovare soluzioni che conciliano le esigenze di business del cliente con i bisogni e le caratteristiche del target di riferimento”, ha commentato Boaz Rosenberg, CEO di Starcom Italia.