La seconda edizione della manifestazione prende il via questo sabato dal negozio Ikea di Catania e prosegue per 11 tappe. Coinvolte Citroën, Hyundai, Kia, Nissan, Toyota, Volkswagen e Volvo
Parte sabato da Catania la seconda edizione dell’Electric Tour, l’iniziativa territoriale organizzata da Quattroruote in collaborazione con Ikea Italia.
Obiettivo del tour è promuovere la mobilità sostenibile sensibilizzando i consumatori ad un corretto impegno ambientale: grazie alla partecipazione di Citroën, Hyundai, Kia, Nissan, Toyota, Volkswagen e Volvo, una flotta di automobili elettriche e ibride plug-in si metterà in moto attraversando tutta la penisola alla scoperta di realtà nazionali virtuose per progetti innovativi, tecnologie all’avanguardia e materiali sostenibili.
Il programma si articola lungo 16 giorni di viaggio, 11 tratte ricche di soste intermedie e 12 appuntamenti per il grande pubblico presso i negozi Ikea, dove per l’occasione sorgerà l’Electric Village spazio dedicato a molteplici attività e pensato per coinvolgere tutta la famiglia.
Qui sarà possibile effettuare test drive sulle auto protagoniste del tour, partecipare a mini corsi di guida sicura per auto ad alimentazione alternativa e incontrare gli esperti di Quattroruote.
Particolare attenzione verrà riservata al tema della sicurezza. I visitatori del Village potranno infatti usufruire di controlli gratuiti sulla propria auto: First Stop, il Network di rivenditori raccomandati Bridgestone, verificherà la corretta manutenzione dei pneumatici in termini di pressione, usura battistrada e danni, mentre i meccanici della rete multimarca ‘a posto’ di Rhiag eseguiranno un check-up completo delle vetture effettuando una serie di controlli di sicurezza.
Nell’auto che effettuerà ogni singola tappa viaggeranno un giornalista del mensile Quattroruote (Editoriale Domus) e un personaggio noto per le sue posizioni a favore della sostenibilità ambientale. Insieme effettueranno una deviazione sulla tratta prevista per visitare un punto di interesse, in linea con il concetto che sta alla base della filosofia del tour, come luoghi di produzione di energia pulita, esempi di edilizia biocompatibile ed agricoltura biologica.
Lungo la prima tratta Catania (22/23 aprile) – Salerno (25 aprile), ad esempio, il punto di interesse sarà il negozio IKEA di Catania, struttura nota per le sue elevate efficienze in termini di basso impatto sull’ambiente, con protagonisti Carlo Bellati di Quattroruote e Stefano Brown, Sustainability Manager di Ikea.
Per informazioni e prenotazioni test drive: http://electrictour.quattroruote.it
LE TAPPE DEL TOUR
Electric Tour parte sabato 22 aprile presso il punto vendita Ikea di Catania e farà poi tappa a Salerno il 25 aprile, a Napoli il 26 aprile, a Roma (Porta di Roma) il 27 aprile, a Firenze il 29 aprile, a Pisa il 30 aprile, a Genova il 2 maggio, a Torino il 3 maggio, a Milano (Corsico) il 4 maggio, a Brescia il 5 maggio, a Padova il 6 maggio per concludersi a Gorizia il 7 maggio.