La casa automobilistica ha affidato al team la gestione del programmatic in 26 Paesi europei
Publicis Media Italy annuncia la creazione di un digital hub dedicato al cliente FCA. Si tratta di una unit destinata alla gestione delle attività programmatic per tutti i mercati EMEA del marchio automobilistico. Un progetto realizzato in collaborazione con Starcom e l’azienda, che ha deciso di affidare al team la gestione del budget dei 26 Paesi europei coinvolti.
La unit oggi si occupa di supportare sia la strategia sia la gestione delle campagne programmatic. La stretta collaborazione tra l’Hub milanese e le sedi locali del centro media – spiega una nota – permette infatti al team centrale di visionare i brief locali ricevuti dal cliente, proporre la migliore soluzione per raggiungere gli obiettivi definiti e settare e ottimizzare le campagne.
Il progetto nasce dalla volontà di FCA di massimizzare gli investimenti e le performance delle campagne programmatic considerando l’expertise del mercato italiano come punto di riferimento.
Per rispondere al meglio alla richiesta, il network ha creato un team ad hoc, composto oggi da più di venti professionisti, focalizzati al 100% sul progetto. Il team è multilingue, ne fanno infatti parte anche persone provenienti dai Paesi coinvolti.
Il gruppo di lavoro è all’interno dell’Hub Digital di Publicis Media, attualmente guidato da Cristina Ughes, ed è coordinato da Pierluigi Cosco, (programmatic groupe director), Laura Colaci (strategy director) e Alessandra Avarista (programmatic manager FCA).
Il progetto, partito a luglio 2019, ha interessato inizialmente i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Germania, Svizzera, Spagna, Olanda, Polonia, Middle East. A settembre è stata attivata poi una seconda wave che ha visto il coinvolgimento di UK, Francia e tutti i restanti mercati.
L’hub non è destinato solo per il programmatic ma l’obiettivo finale è quello di ampliare il suo perimetro anche agli altri canali digitali, quali search e social. Sono già pianificate le prime campagne HQ Social e presto partiranno le campagne search.
‘’Il progetto europeo è stato avviato a quattro mani con FCA, questo a testimoniare l’apprezzamento per il lavoro svolto dal team che inizialmente gestiva solo il mercato Italia. È un progetto di centralizzazione che vale un importante investimento e poterlo organizzare nel nostro Paese è una grande soddisfazione, che ci ha avvicinato ancora di più al cliente e dato la forza di superare un momento di start-up sicuramente non facile’’ commenta Cristina Ughes, digital hub lead di Publicis Media Italy.