La campagna di comunicazione prevede un filmato di 45 secondi e tre spot di 30 secondi, supportati da una strategia integrata di contenuti video, cartacei e digitali
Fiat Professional celebra i valori di forza, resistenza e agilità con la nuova campagna pubblicitaria ‘The Ant’, creata da Publicis Collective e diretta dal regista Martin Werner
Una narrazione simbolica che trasforma un elemento della natura, la formica, nel portavoce dei valori fondamentali del brand. Il tutto accompagnato da un brano inedito di Shaggy, ” I Gotta Work “, ideato appositamente per questa campagna.
Il progetto di comunicazione è strutturato attorno a un hero film da 45 secondi e a tre spot da 30 secondi dedicati ai modelli Ducato, Scudo e Doblò, crea un racconto visivo in cui la metafora naturale della formica e le sue straordinarie capacità la rendono l’alter ego perfetto dei veicoli Fiat Professional e delle persone che li guidano ogni giorno, rendendoli affidabili, versatili e inarrestabili.
Ambientato in un cantiere urbano, il film si apre con l’incontro tra la formica e un Ducato in azione. Da quel momento, si dipana un vibrante gioco visivo e narrativo, che intreccia il mondo naturale e quello meccanico. Attraverso sequenze dinamiche, il pubblico assiste a un parallelismo crescente: la formica non è più solo un insetto, ma un simbolo di intelligenza operativa e adattabilità, qualità condivise dai veicoli Fiat Professional. Il messaggio culmina in un’affermazione chiara e incisiva: ” Natural Born Workers “, come celebrazione del lavoro come vocazione, fatto di piccole azioni quotidiane che si sommano a traguardi straordinari.
A completare il progetto c’è un video ” Making Of ” dietro le quinte e contenuti esclusivi girati sul set, che offrono uno sguardo dall’interno alla produzione e al lavoro di squadra che ha dato vita alla narrazione, agli effetti visivi e alla musica in un unico pezzo coerente.
CREDITS
Agenzia : Publicis Collective
Casa di produzione : Movie Magic
Regista: Martin Werner
Produttore esecutivo: Chicco Mazzini
Produttore: Michaela Salova
Post produttore: Arianna Messina
Direttore di produzione: Alessandro D’Imperio
Montaggio: Lorenzo Colugnati
Casa di post-produzione : BaconX
Produttore esecutivo: Lars Wagner
Produttore VFX: Daniella Strand
Supervisore sul set e direttore creativo: Jonas Drehn
Direttore creativo e responsabile CG:
Thomas Haas-Christensen
Artisti CG: Julia Forsman, Marie Alsing, Arthur Dalvig, Dennis Bahnson
Animatori: Gabi Popov, Jamie Holmes
Illuminazione: Rickard Didriksson
Compositore principale: Oliver Buus
Compositori: Kai Hauswirth, Andreas Persson
Colorista: Sam Gilling