È on air lo spot della Nuova 500 Red, l’elettrica rossa nata dalla collaborazione tra Fiat e (Red).
Dopo il debutto italiano, lo spot ideato e realizzato da Leo Burnett Italia – hub di coordinamento strategico e creativo per i brand Fiat in 21 Paesi – sarà on air nei principali mercati europei.
Lo storytelling si sviluppa intorno al tema della cura verso l’ambiente e verso le persone. Quando pensiamo a una 500, non pensiamo a un’auto familiare. Eppure, la Nuova (500)RED è l’auto che più di ogni altra si prende cura della famiglia: quella più grande che ci sia e a cui tutti apparteniamo. Proprio come dichiara il claim di campagna: “Made for the planet. Made for its people.”
Ed è esattamente questo il concept raccontato dal nuovo film, attraverso un voice over che si interroga: “Quante persone può trasportare un’auto così piccola?” La risposta è soprattutto nelle immagini. Un numero sempre più grande di persone, di ogni genere e provenienza geografica, che vediamo avvicinarsi all’auto come se avessero intenzione di salirci. Metaforicamente il mondo intero che quest’auto è in grado di portare verso un futuro migliore.
Questo grazie alle sue caratteristiche sostenibili e al contributo nella lotta contro le pandemie in collaborazione con (RED), organizzazione fondata da Bono e Bobby Shriver nel 2006 per combattere contro l’AIDS e oggi dedicata alla creazione di prodotti ed esperienze (RED) per raccogliere fondi destinati al Global Fund, uno dei maggiori finanziatori mondiali della salute globale.
https://www.youtube.com/watch?v=inGgetYTWtQ
Maurizio Spagnulo, general manager della sede torinese di Leo Burnett, commenta: “Sono davvero orgoglioso di aver fatto parte di questo team magnifico. Abbiamo lavorato insieme a Fiat ideando una creatività originale per supportare il lancio della versione speciale della piccola elettrica di casa e il progetto con (RED), l’organizzazione di Bono degli U2, che dà un aiuto concreto nella lotta contro le pandemie, fondamentale per il futuro e il benessere dell’umanità”.
La pianificazione media, curata da Starcom e on air in Italia dal 7 ottobre, coinvolgerà i principali canali tv generalisti, satellitari, digitali, il digital con video online e social e vedrà l’introduzione di nuovi formati grazie alla collaborazione con la piattaforma di ethical advertising Good Loop che lavora a supporto delle attività benefiche.
CREDITS
AGENCY: Leo Burnett
Production Company: Buddy Film
Director: Federico Brugia
Post Production Video: Band22
Post Production Audio: Top Digital
Music supervising, mix and violin recording: Flavio Ibba- Red Rose Productions
Violin player: Matteo Gallus – Red Rose Productions
Agenzia Media: Starcom
Soundtrack name: “Soldier’s dream”
Written by: Marty Maro & Ryan Tedder